Adoro la colazione. Intendo dire, quando c’è tempo per fare colazione.

muffin

In settimana quando riesco, la mia “fuga” rimane sempre la colazione, tipicamente italiana, al bar: cappuccio e brioche. Magari all’aperto se la giornata lo consente. Un libro, una rivista o semplicemente lo sguardo alla gente che passa. Il tempo si ferma. Mi sembra dopo di aver recuperato anni di vita.

Il nostro sabato mattina, invece, è frenetico, sconclusionato. Le idee sono troppe, la voglia di fare tanta. Impossibile pensare a fermarci a fare colazione tranquillamente. Normalmente si corre: chi ha da fare di là e chi di qua, cercando che il Fruttolo della Giorgia non finisca sul divano, oppure che non vengano nascosti cereali sotto i cuscini del divano (dove spesso fanno amicizia con i pastelli).

La domenica, invece, è “timeless”. La domenica è colazione con tranquillità tutti insieme, ancora in pigiama. Risveglio con calma, coccole e repertorio dello Zecchino d’oro à gogo con tanto di balletti.
Giorgia ci prepara il caffè. Le piace tantissimo: sa che il pulsante con la tazza piccola è per la mamma ed il pulsante con la tazza grande per il papà.
Ecco, una delle cose che mi piace di più è immaginare la domenica mattina come se fosse composta da infinite ore, il tempo c’è e possiamo iniziare la giornata con calma.

muffin

Non possono, dunque, mancare le idee per la colazione della domenica. Alcune le trovate già sotto “Idee per colazione/merenda”, come i Muffin al cocco e cioccolato al latte, i Muffin al cioccolato e patate, oppure la torta di castagne, mandorle e cioccolato al latte.

Oggi, invece, vi propongo dei muffin facili, veloci e buoni. Si preparano, dunque, in un attimo il giorno prima. Si tratta di muffin con farina di riso, yogurt magro e banana. Non solo sono golosissimi, e sono, quindi, gluten free!

Ecco qui la mia ricetta per provarli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *