torta fragole

Benvenuto Maggio! Ancora fragole, tantissime! Questa torta alle fragole è perfetta per chi, per intolleranze o altri motivi di salute, non può usare farine che contengano glutine. Ma di farine alternative a quelle utilizzate nella maggior  parte dei casi ce ne sono tantissime, quindi noi non ne facciamo un problema! Questa sarà una torta WOW,  soffice come poche e dal profumo indimenticabile. Le fragole, poi, renderanno questa opera d’arte favolosa.

Come farina “alternativa” (che poi alternativa non è!), ho utilizzato quella che noi chiamiamo “fecola di patate”, mescolata con una quantità minima di farina di mandorle. La fecola non è altre che la farina ottenuta dalle patate. Più precisamente, fecola è l’appellativo che si attribuisce all’amido ricavato dai tuberi o da altri alimenti.

torta fragole

In effetti, sarebbe più corretto definirla “farina di patate”, così come precisato da Artusi. La farina di patate rende i dolci e le torte in particolare, morbide e soffici, nonché leggere. Questo risultato è dovuto all’altissima concentrazione di amido che caratterizza la farina di patate.

Le proprietà nutrizionali? contiene poche calorie ed è priva di grassi e di glutine. Adatta, quindi, a chi soffre di celiachia.

La base di questa torta è quella della torta margherita, a cui ho aggiunto le fragole, poche o tante, quello a seconda dei gusti.

Per realizzarla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100g di farina di patate
  • 30g di farina di mandorle
  • 2 uova
  • 150g di zucchero di canna
  • 6g di bicarbonato di sodio
  • qualche goccia di limone
  • 120g di fragole

Il procedimento è davvero facile:

Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate uno stampo da 18cm.

Mescolate, con l’aiuto di una frusta elettrica, lo zucchero insieme alle uova. Mescolate finché avrete un composto spumoso.  Aggiungete, poi, la farina di patate e di mandorle. Amalgamate bene. Versate il bicarbonato e le gocce di limone.

Versate il tutto nel stampo e adagiate sulla superficie le fragole tagliate a cubetti. Infornate per 40min, controllando la cottura con uno stecchino.

NOTA: la farina di patate renderà il dolce molto soffice e, appena sfornato, vi sembrerà un po’ “molle” sulla superficie. L’importante è che il “cuore” sia cotto.

torta fragole

Buona giornata!

C.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *