Torta salata con asparagi e provola

Gli asparagi

torta_salata

C’è chi preferisce gli asparagi bianchi, chi opta per gli asparagi violetti, chi per gli asparagi verdi. Si tratta di una differenza cromatica che si riflette sul sapore ma non sulle qualità nutrizionali degli asparagi, che rimangono le stesse e sono tante.
Ricchi di  fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B, questo ortaggio contiene, inoltre,  sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio e cromo.

Come capire se sono freschi?
Gli asparagi devono essere duri, quindi non piegarsi ma spezzarsi; non devono apparire legnosi (vuol dire che sono vecchi) e di colore spento; verifica soprattutto che quelli che si trovano al centro del mazzo siano ancora integri e non presentino un inizio di marcescenza.

Quest’anno a TUTTOFOOD ho avuto l’occasione di assaggiare gli asparagi selvatici, quelli raccolti nel bosco, mentre si va a fare una passeggiata. Morbidi e dal sapore più delicato, serviti in modo molto semplice ed abbinati ad un olio extravergine d’oliva di ottima qualità. Pochissimi accorgimenti per un piatto dal gusto strepitoso.

Torta_salata

Oggi vi propongo una torta salata con questi buonissimi ortaggi e provola. Semplice, facile e veloce! Dal gusto deciso e dal colore intenso, ma soprattutto, di stagione!

Ingredienti

  • 200gr di provola
  • 1 mazzo di asparagi
  • 2 uova
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Sale e pepe q.b

Lavate accuratamente gli asparagi sotto l’acqua corrente. Adagiateli su un panno e asciugateli bene con carta da cucina. Eliminate la parte finale bianca più dura, pareggiandoli in modo da favorire poi una cottura omogenea. Iniziate a pelarli con un pelapatate o delicatamente con un coltellino procedendo verticalmente dall’alto verso il basso, finché lo stelo non risulterà bianco eliminando la parte verde filamentosa.

torta_salata
Tagliate il gambo a tocchetti di 1/2 cm. Procedete, dunque, a lessarli in abbondante acqua salata. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo sullo stampo. Bucarellate il fondo con una forchetta. Tagliate la provola a cubetti e sistematela sulla sfoglia. Scolate gli asparagi, sistemateli sopra la provola. Sbattete le uova col sale (e pepe), e versate il composto sopra la torta.

In forno preriscaldato a 180°C per 30′ .

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *