Mousse al cioccolato bianco ed origano

Talmente buona, che costringe a chiudere gli occhi ad ogni cucchiaino assaporato. La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio molto semplice da realizzare.

Mousse al cioccolato

Vellutata, soffice e felpata al palato 

Qualche giorno fa vi ho raccontato del mio weekend nelle Langhe, presso i Poderi Einaudi, dove Elisa, una personal chef, ci ha preparato una cena molto gustosa. Ebbene, il dolce era proprio composto da una mousse al cioccolato bianco e origano, granella di mandorle, fragole a meringa. Ne sono rimasta talmente entusiasta che ho subito cercato di replicare questa ricetta in una versione diversa. Naturalmente la sua era più buona, ma questa di avvicina!

Si tratta quindi di una mousse delicata composta con pochi ingredienti e senza uova: cioccolato bianco, latte e panna fresca.

In primo luogo, per ottenere un dessert perfetto occorre utilizzare materie prime di grande qualità. Essendo costituito solo da burro di cacao, latte e zucchero infatti, il cioccolato bianco può risultare a volte troppo dolce.
Meglio, dunque, optare per un cioccolato di buona qualità, che garantisca alla mousse la giusta dolcezza senza che il sapore diventi troppo dolce. Infatti, in questo caso l’abbinamento con l’organo è perfetto, poiché dona un contrasto, un tocco amaro.

A completare la Mousse al cioccolato bianco, la granella di mandorle un topping croccante che insieme alle fragole fresche arricchisce la crema soffice, donando carattere, gusto e colore!

Ecco la ricetta!

Mousse al cioccolato

Ingredienti (per 6 piccoli vasetti)

  • 250g di cioccolato bianco Zaini
  • 60g di latte
  • 250g di panna fresca
  • 5g di colla di pesce (gelatina)
  • origano (2 cucchiai)
  • granella di mandorle q.b.
  • fragole q.b.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua per 10minuti. Montate la panna ben fredda e lasciatela riposare in frigo. Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato sminuzzato con il metà del latte. Una volta sciolto, travasate il tutto in una ciotola, aggiungete la colla di pesce ben strizzata ed aggiungete poco alla volta l’altra metà del latte, mescolando. Aggiungete, infine, l’origano.

Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente, finché novanta raggiunto i 35/45°C (misurate con un termometro da cucina). Incorporatelo, poi,  alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Quando il composto sarà ben amalgamato, versate la mousse al cioccolato bianco in vasetti monoporzione. decorate con granella di mandorle e fragole.

N.B.: ho aggiunto anche un po’ di mandorle sul fondo del vasetto.

Ora rilassatevi e gustate questa buonissima mousse!

C.


 Ti è piaciuta questa ricetta e l’hai preparata? Postala su Instagram con l’hashtag #QUARANTAQUATTROPIATTI  e non dimenticarti di taggarmi @caterina.ma: sarò felicissima di vedere cosa hai realizzato!


 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *