Il risotto ai fichi è una ricetta originale, saporita e, soprattutto, molto facile da preparare. E’ un ottima alternativa al risotto alle fragole e si adatta bene l’ultimo periodo di stagione di questi frutti strepitosi.
Esiste, tuttavia, la variante, ovvero risotto ai fichi secchi, spesso abbinati alle noci, una ricetta tipicamente preparata in inverno per impiegare gli avanzi dei pranzi delle feste.
Ingredienti (per 4 persone)
- 12 fichi maturi
- 300g di riso carnaroli
- 60g di burro
- 1 cipolla piccola
- 1,5 di vino bianco
- brodo vegetale
- 80g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- sale e pepe q.b,
- 1 rametto di aneto per decorare
Preparazione
Per preparare il risotto i fichi iniziate con la normale procedura per il risotto: Rosolate in 30g di burro,a fiamma bassa, la cipolla spellata e tritata e un pizzico di sale. Unite il riso e tostatelo per alcuni istanti, mescolandolo. Irrorate con il vino e lasciatelo evaporare. Coprite con il brodo bollente e mescolate.
Proseguite la cottura a fuoco medio-basso per 16-18 minuti, aggiungendo un altro mestolo di brodo e mescolando ogni volta che il precedente sarà evaporato. Dovrete ottenere un risotto vellutato, né asciutto né eccessivamente brodoso. Intanto, spellate 8 fichi, tagliateli a pezzetti e schiacciate la polpa con una forchetta. Quando il riso sarà ancora leggermente al dente, spegnete e aggiungete la polpa di fichi, il burro a fiocchetto ed il Parmigiano, mescolando delicatamente. Lasciate riposare per un paio di minuti. Se gradite spolverate con una macinata di pepe e servite decorando con i fichi rimasti tagliati a spicchi e un rametto di aneto.
C.