Torta_mousse

Torta “mousse al cioccolato”

Torta Mousse al cioccolato, oppure, torta cioccolatosa, o, ancora, torta golosa. Non so bene il nome di questa torta, ma gli ingredienti me li ricordavo a memoria.

Quindi, l’ho chiamata torta mousse al cioccolato, croccante fuori, anzi croccantissima, e dentro rimane completamente morbida.

“Mouse”, non perché venga preparato come una mousse. Per la consistenza morbida. Si scioglie in bocca. Si viaggia con il palato, per intenderci.

La prima volta, vi potrà sembrare cruda. Ma non è cosi, anzi, potrete continuare la cottura nel dubbio. Tuttavia, il risultato sarà un “guscio” molto croccante, con un intero morbido, cremoso, goloso.

Conquista tutti. Per forza. E difficilmente la si dimentica.

Una fregatura, direte. Può essere.

torta_mousse

Perdonatemi se ve la propongo, così, già ad inizio settimana. Bisogna pur iniziarla alla grande, no? In questo modo avrete tutta le settimana per pensarci, per prendere gli ingredienti, non dovrete studiare la preparazione, perché è un gioco da ragazzi prepararla.  Il sabato sarà la vostra giornata, conquisterà anche voi e, chi l’assaggerà insieme a voi.

Mi pare, uno dei modi migliori per chiudere questo primo mese dell’anno!

Siete pronti?

torta_mousse

Ingredienti (per uno stampo da 26cm)

  • burro 250g
  • zucchero di canna 250g
  •  cioccolato fondente 250g
  • 4 uova
  • due cucchiai di farina

Preparazione:

1.Per preparare la torta mousse al cioccolato preriscaldate il forno a 170°C.

2. Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato.

3. Rompete le uova e mettete da parte due albumi (questi andranno montati a neve ferma). Montate quindi, due uova intere e due tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

4.Montate a neve ferma gli albumi, in una ciotola diversa. Tenete da parte.

5. Nel frattempo il cioccolato si sarà sciolto. Spegnete il fuoco e mettete da parte. Quando il composto di uova e zucchero sarà pronto, aggiungete il cioccolato.

6. Aggiungete, se occorre un po’ di farina (nel caso fosse troppo liquido, ma comunque consiglio sempre di metterne almeno un cucchiaio)

7. Incorporate gli albumi con una marisa, facendo attenzione a non smontarli.

8. Versate il tutto dentro ad uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico a 160°C per 40min circa. La torta dovrà essere ben cotta all’esterno, all’interno dovrà essere morbida, quindi inserendo uno stecchino troverete attaccato dell’impasto granuloso.

9. Lasciate raffreddare, spolverate con del cacao amaro se desiderate.

Se il cioccolato ti fa felice, qui troverai altre ricette cioccolatose!!

Non perderti, invece, le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *