Uova, zucchero, burro e farina…..
La Torta Quattro Quarti (“Quatre Quarts”) deve il suo nome al fatto che, i quattro ingredienti che la compongono, sono presenti in quantità identiche, dunque ciascuno rappresenta un quarto della massa totale.
Si tratta di un dolce francese, precisamente della Bretagna. Nacque probabilmente nel corso del 1700, ad uso e consumo del popolo ancora analfabeta, che in questo modo poteva ricordare facilmente la ricetta, composta da ingredienti semplici e comuni, alla portata di tutti: uova, zucchero, farina e burro.
La Torta Quattro Quarti è molto conosciuta in pasticceria, simile al pan di Spagna, ma più friabile grazie alla presenza del burro nell’impasto.
Si presta ad innumerevoli farciture, oltre ad essere buonissima da mangiare così com’è. E’, inoltre, ideale per il cake design perché molto morbida ma ben compatta e strutturata.
Perfetta per colazione o merenda e molto amata dai bambini. Per me la Torta Quattro Quarti è un MUST della colazione della domenica!
Vi ho già detto che è anche super facile da preparare?
INGREDIENTI:
- 240g di burro
- 240g di zucchero
- 240g d’uovo (circa 4 uova medie)
- 240g di farina
- una bustina di lievito
Preparazione
La torta quattro quarti è molto semplice da eseguire, gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili.
Ecco i passaggi:
- Iniziate montando il burro con lo zucchero, fino a raggiungere un composto omogeneo.
- Aggiungete le uova, uno alla volta ed amalgamate bene.
- Incorporate gli ingredienti secchi: farina e lievito. Mescolate.
- Versate il tutto all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 30 min. Controllate sempre la cottura con uno stecchino. La temperatura ed il tempo dipendono molto dal vostro forno.
- Lasciate raffreddare e servite.
Buon dolce,
C.