La crostata di pere e castagne profuma d’inverno, riscalda, avvolge. Dire che è solo buona è poco.
Visto che è tornata la neve, possiamo posticipare di qualche giorno le ricette primaverili, per dare spazio ancora a qualche crostata invernale.
Croccante fuori, cremosa dentro. L’abbinamento della crema di castagne e cioccolato e le pere è golosissimo. Le pere caramellate sopra la crostata sono la ciliegina sulla torta.
Una base di frolla al cacao, farcita di pere e crema di castagne e cioccolato. Infine decorata con una spolverata di cacao amaro e pere caramellate.
Ingredienti ( per uno stampo rettangolare da 35x11cm)
Per la frolla
- 150g di farina 00
- 30g di cacao amaro in polvere
- 30g di farina di nocciole
- 120g di burro
- 70g di zucchero a velo
- 1 uovo
- sale
Per la crema:
- 100h di farina di castagne
- 10 cucchiai di latte intero
- 50g di cioccolato fondente
- 20g di burro
- 1 tuorlo
- 50g di zucchero a velo
Per decorare:
- 1 pera Kaiser
- 1 cucchiaio di zucchero
- cacao in polvere
Preparazione
Per preparare la crostata di castagne e pere iniziate dalla frolla. Poi, taglierete la pera ed, infine, preparerete la crema di castagne.
- Montate il burro con lo zucchero velo e un pizzico di sale. Unite poi la farina ed il cacao fino ad ottenere un composto sabbioso. Incorporate il tuorlo (tenete da parte l’albume, vi servirà dopo) e la farina di nocciole, quindi formate il tipico panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora.
- Nel frattempo lavate la pera, tagliatela a fettine sottili. Metà la sistemerete sulla base della crostata, l’altra metà va caramellata. Sciogliete in un pentolino 1 cucchiaio di zucchero con 2 cucchiai d’acqua e cuocete le pere per 6-8 minuti. Sgocciolate le fettine di per decorare e trasferitele in un piatto.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Stendete la pasta frolla fra due fogli di carta forno con il matterello e foderate con la frolla lo stampo rettangolare, precedentemente imburrato ed infarinato. Coprite con carta forno, aggiungendo sopra dei legumi. Cuocete la frolla per 8-10 minuti in forno statico a 180°C.
- Per la crema, incorporate il latte a filo nella farina di castagne, mescolando. A parte, sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro, unite poi il tuorlo e lo zucchero a velo. Versate il tutto sopra il mix di farina e latte.
- Togliete la crostata, levate i legumi e la carta forno, spennellate la base con dell’abume. Adagiatevi sopra le pere non caramellate, e sopra ancora versatevi il composti di castagne.
- Infornate nuovamente a 180°C per 18-20 minuti.
- Una volta cotta, attendete che raffreddi. Spolverate di cacao e sistematevi sopra le pere caramellate.
Ti è piaciuta questa ricetta e l’hai preparata? Postala su Instagram con l’hashtag #QUARANTAQUATTROPIATTI !