Biscotti “senza”

biscotti_senza

I miei biscotti “senza” sono biscotti senza zucchero e senza uova, adatti, quindi, a chi è intollerante a questi ingredienti o a chi semplicemente vuole seguire una dieta leggera e priva di zuccheri.

Oppure, come li definirei io, biscotti senza sensi di colpa.

In realtà questi biscotti si chiamano “sanzionisti”, la loro prima ricetta risale al 1935, pubblicata sul giornale gastronomico La Cucina Italiana. Il loro nome è dovuto sanzioni adottate dalla Società delle Nazioni nei confronti dell’Italia proprio durante quel periodo.

I biscotti senza sono perfetti da servire come pasticcini da tè o come snack spezza fame da consumare in ogni momento della giornata.

Sono leggeri, friabili e gustosi! Gli ingredienti utilizzati sono pochi e facilmente reperibili: semplicemente farina, burro e latte (poco amido di mais e lievito).

Insomma buoni, quanto facili da preparare!

biscotti_senza

Ingredienti (per 40 biscotti)

  • 200g di farina 00
  • 30g di amido di mais
  • 8g di lievito in polvere per dolci
  • 50g di burro
  • 125g di latte

Preparazione

Per preparare i biscotti “senza” versate gli ingredienti secchi, ovvero farina, amido e lievito in una bacinella e mescolateli.

A parte, in un pentolino, scaldate il latte con il burro. Una volto sciolto quest’ultimo, lasciate raffreddare un po’ (giusto il tempo per poter lavorare l’impasto con le mani senza bruciarvi).

Dopodiché versate il composto liquido nella bacinella con gli ingredienti secchi. Mescolate, prima con l’aiuto di una forchetta, successivamente continuate con le mani. Quindi impastate.

Lasciate riposare qualche minuto l’impasto.

Infine, stendete l’impasto (5mm) e ritagliate i biscotti con gli stampi desiderati.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 5min.

Una volta cotti, potete rendere i vostri biscotti più gustosi con una base di cioccolato fondente. Vi basterà sciogliere un po di cioccolato a bagno maria, oppure nel microonde.

Buon dolce,

C.


Ti è piaciuta questa ricetta e l’hai preparata? Postala su Instagram con l’hashtag #QUARANTAQUATTROPIATTI !


 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *