Oggi vi propongo una torta classica: la torta di carote! Quella che ai bimbi, o almeno alla mia, non convinceva molto al momento della preparazione. Puoi si è fatta ingolosire dal frosting al mascarpone ed ha deciso di assaggiarla. Alla fine l’ha battezzata la torta più buona che io abbia mai preparato!
La torta di carote è un dolce molto semplice e gustoso dal sapore delicato, ottimo da gustare a colazione oppure come merenda per i vostri bambini. Potete optare per il frosting, oppure decidere di mantenerla cosi. Sarà buonissima ugualmente!
In questo caso ho voluto preparare la Torta di carote nella Pentola Fornetto e, al di la dei vantaggi che ho già riscontrato con altre ricette, in particolare questo dolce viene molto più soffice! Ne vale davvero la pena.
Vi indico, di seguito, le dosi per uno stampo da 26cm. Naturalmente potrete cuocerla anche in forno statico a 180°C per 35-40 minuti.
Ingredienti (stampo da 26cm):
- 225g di carota grattugiata
- 4 uova
- 230g di zucchero di barbabietole
- 250ml di olio di semi
- 180g di farina 00
- 45g di farina integrale
- 1 cucchiamo di bicarbonato
- 8g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
Per il frosting
- 250g di mascarpone
- 125g di zucchero a velo
- 100g di noci
In una ciotola: carote, uova, zucchero ed olio. Mescolate con le fruste elettriche . Aggiungete poi tutti gli ingredienti secchi: farina, bicarbonato, lievito, cannella e zenzero. Amalgamate bene. Versate sul Fornetto ricoperto di carta forno. Fate cuocere sul fornello più piccolo per 1 ora circa.
Per il frosting: mescolate il mascarpone insieme allo zucchero a velo. Decorate la vostra torta, una volta fredda, con il frosting e con le noci.
Buon dolce,
C.
Vi ho incuriositi? PROVATE ANCHE VOI! #INCUCINACOLFORNETTO e non dimenticatevi di taggarmi @caterina.ma cosi potrò vedere le meraviglie che preparerete!