Gli alberelli di pasta sfoglia con pesto, pecorino e semi di papavero sono un antipasto facile da preparare che conquista tutti.
Vi serve:
- un rotolo di pasta sfoglia (integrale o non) rettangolare
- Pesto di basilico
- Pecorino romano grattugiato
- semi di papavero
- stecchini di legno
Infornate a 180 gradi per 12 minuti. Servite caldi.
Di dolci durante le feste ne abbiamo visti tantissimi e poi, sappiamo, che con la befana, tornano poi tutti.
Vi presento questi deliziosi biscotti salati allo zafferano, con salvia e robiola. Perfetti per l’antipasto, da mangiare da soli oppure con l’accostamento a dei formaggi spalmabili.
Come promesso, la preparazione è semplicissima!
Vi occorre:
- 100g di farina 00
- 100g di robiola
- 40g di burro
- 1 tuorlo
- 1/2 bustina di zafferano (da sciogliere in un cucchiaio di acqua tiepida)
- salvia
- sale
Setacciate la farina in una ciotola ed aggiungete, uno alla volta tutti gli altri ingredienti, amalgamate bene, stendete l’impasto, ritagliate le forme e cuocete in forno statico (preriscaldato) a 170°C per 10-12 minuti. Servire tiepidi.
Infine, recuperiamo gli avanzi e cerchiamo di evitare gli sprechi! Soprattutto dopo le feste, quando la quantità di cibo avanzata è notevole.
Esistono diversi modi per utilizzare il pane avanzato, tra i più comuni, quello di lasciarlo vicino ad un termosifone, in modo che “secchi”, per poi farlo diventare pan grattato per le vostre panature.
Se volete conservarlo, vi basterà congelarlo, già tagliato. Attenzione pero, alcune tipologie di pane acquistate nella grande distribuzione sono prodotti scongelati, per cio’ evitate di congelarli.
Qui delle polpette di pane raffermo, con erbe aromatiche, pistacchi e formaggio.
Ottime come antipasto o come secondo, da accostare a delle verdure.
Vi occorre:
- 200 g di pane raffermo
- pistacchi
- formaggio Asiago (o simile)
- erbe aromatiche
- due cucchiai di latte interro
- acqua
- farina, pane grattato (per la panatura)
- sale e pepe
- olio di arachidi per friggere (possono essere anche fatte al forno)
formate delle palline e procedete con la panatura alla milanese: passate le polpette prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato.
Friggete in abbondante olio bollente per qualche minuto.
Mixate gli ingredienti ed aggiungete poi, poco alla volta, il latte e l’acqua, fino ad ottenere un composto un po’ appiccicoso ( si deve poterlo lavorare, quindi attenti con l’acqua).
Le #ricetteeasy nascono da un progetto insieme a Alexandra Per altre idee sfiziose, consultate il mio profilo IG caterina.ma