Come ogni mercoledì lasciamo spazio alla rubrica @incucinacolfornetto, il tema di oggi: ricette “senza”, con cottura, naturalmente nella Pentola Fornetto.
Per chi arrivasse nuovo, la Pentola Fornetto, o Pentola Versilia è effettivamente una pentola, con coperchio bucherellato, che permette di cuocere sui fornelli, come si cucinerebbe in forno. Avevo spiegato tempo fa la modalità di questa cottura alternativa in un post che vi lascio qui.
Il mercoledì del senza. Senza glutine, senza lievito, senza farina, senza uova o senza burro. Scegliete voi!
La ciambella morbida alle clementina che vi propongo è una ricetta che mi sta molto a cuore. Una delle prime che ho preparato, prima di decidere di aprire un profilo IG dedicato alla cucina e prima ancora di pensare di aprire un blog.
Fatta e rifatta un’infinità di volte! Questa, poi, è la sua stagione: la stagione degli agrumi. Rimanendo, quindi, sempre in linea con la stagionalità degli alimenti, mi sembrava una buona idea proporvela.
Con queste differenze rispetto alla ricetta originaria: al posto della farina di castagne ho utilizzato la farina di Riso Orange, al posto del burro ho messo l’olio di riso. Naturalmente, questa ricetta indica i tempi di cottura per il Fornetto.
Ma potete tranquillamente cuocerla in forno: preriscaldato a 180°C, cottura statica per 30-35 minuti.
Ingredienti
- 6 clementine
- 100g di farina di Riso Orange di Nori
- 120g di farina 0
- 4 uova
- 90g di olio di riso
- 100g di zucchero di canna
- sale
- lievito in polvere per dolci
Preparazione
Lavate le clementine, sbucciatele, mettetele in un pentolino coperto d’acqua e fate bollire per 5 minuti.
Fate raffreddare le clementine, eliminate la membrana bianca ed eventuali semi e poi frullate.
Preriscaldate il forno a 180°C, poi montate le uova con lo zucchero fino a renderlo soffice e spumoso unite l’olio e mescolate ancora il composto.
Unite la farina, lievito sale e polpa di clementine e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto nel Fornetto, oleato ed infarinato, e cuocete a fiamma bassa per 50 minuti.