La mia casa profuma di torte.
“Profuma di buono, Mamma!”, direbbe Giorgia. Appena arriva da scuola, se non ci sono altre attività subito dopo, corre in cucina. Si siede a tavola e ordina: “Cosa c’è di buono oggi?”. Assaggia e poi: “Raccontami come lo hai preparato?”
C’è un dolce quasi ogni giorno, light o meno light. E quando non c’è mi chiedono se sia successo qualcosa oggi. Sono abituati bene (o male?), lo so.
Spesso quando incontro degli amici, mi chiedono chi le mangia tutte quelle torte. “Noi! E i nonni, e qualche amico che viene a farci visita.”
Il trucco a volte sta nello stampo piccolo. Basta una fettina a testa.
E dopo tutto, la certezza è che questo è uno dei modi più belli per strappare un sorriso a chi vuoi bene.
Oggi vi propongo una torta Pan di Stelle e pistacchi: la preparazione è davvero semplice e, per renderla più leggera, ho sostituito il burro con l’olio di riso (se non l’avete a casa, potete utilizzare l’olio di semi).
Ingredienti (per uno stampo da 20cm)
- 100g di albumi
- 90g di Pan di Stelle sbriciolati
- 90g di zucchero di canna
- 90g di farina 0
- 90g di olio di riso
- 1 vasetto di yogurt
- 30g di granella di pistacchi
- 14g di lievito in polvere per dolci
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Montate gli albumi a neve.
- A parte, in planetaria o con le fruste elettriche mescolate lo zucchero di canna con l’olio di riso, aggiungete poi il vasetto di yogurt.
- Setacciate la farinna, i Pan di Stelle in polvere ed aggiungeteli all’impasto, mescolando con un mestolo. Alternate le farine agli albumi, facendo attenzione a non smontare gli albumi.
- Infine, incorporate il lievito ed i pistacchi.
- Versate sullo stampo, imburrato ed infarinato e cuocete a forno statico a 170°C per 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.