La Torta versata è stata una novità molto positiva a casa nostra.
Inizialmente temevo si trattasse di una preparazione complessa, poi incuriosita dalla botta di questo dolce, me lo sono studiata.
Sembra difficile, ma vi assicuro che non lo è! La crema di nocciole, in questo caso, rimane inglobata all’interno dell’impasto.
Questo per un semplice motivo: noi andremo a cuocere metà dell’impasto prima, fino ad ottenere una crosticina in superficie, poi riempiremo questa superficie (rimanendo ad 1 sentimento dal bordo) con la nostra crema di nocciole. Poi ci verseremo la restante parte dell’impasto sopra e perderemo a termine la cottura.
Naturalmente potete sostituire la crema di nocciole con marmellata!
Ecco come procedere:
Ingredienti:
- 100gr di zucchero
- 2 uova medie
- 100ml di latte intero
- 50ml di olio di semi
- 90gr di farina 0
- 40gr di farina di nocciole
- 10gr di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 pera abate
- Crema Nocciolata
Preparazione
Preriscaldate forno a 180°C.
Sbucciate e tagliate la pera, cuocetela in padella per 10 minuti.
Lavorate lo zucchero con le uova. Aggiungete a filo il latte e l’olio, poi la farina di nocciole, la farina setacciata assieme al lievito e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto.
Versate la metà del composto nello stampo e infornate per 10 minuti. Trascorso questo tempo, tirate fuori il dolce e stendete la crema nocciolata, lasciando un bordo libero di 1 cm circa. Sistemateci sopra le pere. Coprite con l’impasto rimanente e infornate di nuovo per 20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Servite freddo.