La famosa salsa messicana guacamole è un antichissimo condimento a base di avocado, la cui ricetta risale addirittura al tempo degli Aztechi.
La fama della cucina messicana ha origini molto antiche, quando i conquistadores spagnoli arrivarono presso Tenochtitlan, oggi Città del Messico, scoprirono la caratteristica culinaria degli indigeni costituita per lo più da piatti di mais e peperoncini, insieme a fagioli e zucca. Con il susseguirsi delle stagioni e degli anni, gli spagnoli mescolarono la loro gastronomia con quella indigena introducendo nella dieta dei messicani autoctoni anche riso, manzo, maiale, pollo e cipolle.
Più avanti, nel periodo più strettamente coloniale vennero utilizzati moltissimi prodotti americani come i pomodori, l’avocado, la papaia, l’ananas, il tacchino e le arachidi. Dunque oggi, tutto la gastronomia messicana si basa moltissimo sia sulle tradizioni maya e azteche che su quelle spagnole. Entriamo però nel dettaglio elencando alcune ricette tradizionali della cucina messicana.
Molto spesso per i turisti è molto complesso distinguere la vera cucina messicana da quella definita Tex Mex (come dice il nome di origine messicana) e da quella americana del Nuovo Messico (molto famosa per i burritos).
La salsa guacamole è a base di avocado (secondo la ricetta aztecha), e con altri ingredienti tipici della terra messicana come succo di lime, pepe nero, sale. A volte è possibile trovarsi di fronte a variazioni della ricetta che includono pomodori, coriandolo, aglio, peperoncino (e altre spezie) e cipolla. Di solito la salsa guacamole è anche ottima accompagnando le tortilla chips.
Troviamo il guacamole anche come accompagnamento dei Tacos!
Questi sono delle tortillas messicane con ripieni vari. Di solito la “piadina” è fatta con farina di mais ed è ripiegata su se stessa; può essere di due tipi: morbida, bagnata nel sugo del ripieno e scaldate, mentre altre sono fritte e croccanti. I ripieni come dicevamo sono per l’appunto vari: di solito in Messico si predilige carne cotta (espressamente manzo) con cipolla cruda salsa verde piccante e foglie di coriandolo.
Ecco la ricetta per un Guacamole “casero” (casalingo)
Ingredienti
- 3 avocado maturi
- 1 limone (meglio se lime)
- 1 pomodoro pixel a cubetti
- mezza cipolla tritata finemente
- peperoncino (dosato a proprio piacimento)
- 1 dente d’aglio (facoltativo)
- 2 cucchiai di foglie di coriandolo tritato
- sale e pepe
La preparazione è facilissima.
Tagliate l’avocado a metà e togliete il seme. con un cucchiaio ricavate la polpa.
Vi basterà poi frullare insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema.