La ciambella alla banana è un dolce profumatissimo e soffice! Viene preparato esclusivamente con banane mature, quindi, può anche essere considerato un dolce da riciclo.
Quando acquistiamo banane, se non le consumiamo subito, nel giro di qualche giorno diventano nere a macchie e poi nere interamente. Spesso, quindi, le buttiamo via, ignorando il buon utilizzo che ne possiamo fare!
Una delle prime ricette che ci vengono in mente con le banane mature è il tradizionale Banana Bread , un plumcake alla banana (e spesso noci) decorato con una fetta di banana. Sul blog trovate anche la versione Bundt Cake (cioè a ciambella alta, con lo stampo apposito). Non possono mancare i muffin banana e yogurt per colazione o per merenda, oppure per una festa di bambini (ricetta glutei-free). Per i più golosi, la combinazione con il cioccolato: ciambella alle banana e cacao (in Pentola Fornetto).
In relatà, le banane più mature, quelle che in genere scartiamo perché sono più nere che gialle, oltre a diventare più dolci, con la maturazione, acquistano una consistenza più morbida, che le rende particolarmente adatte ad essere utilizzate in cottura.
La ricetta della ciambella alla banana fa parte delle ricette classiche, quelle semplicissime, pochi ingredienti per un risultato ottimo!
Ho previsto tre diversi tipi di farina nella ricetta, ma il motivo è semplice: non avevo abbastanza di una. Voi potete utilizzare la stessa dose di una sola (o mescolarne di altri tipi!).
Ho cotto la torta all’interno delle Pentola Fornetto, utilizzando uno stampo di dimensioni più piccole, per non far avanzare la torta (siamo solo in tre a casa!). Per cui vi riposto le dosi sia per lo stampo da 26, sia per quello da 22cm. Potete cuocere la ciambella alle banana anche in forno utilizzando lo stampo classico (i tempi di cottura in tal caso diminuiscono!). Se non conoscete la Pentola Fornetto, leggete questo articolo!
Ingredienti (stampo da 26cm)
- 2 1/2 banane
- 36g di farina integrale
- 36g di farina 1
- 170g di farina di farro
- 145g di zucchero di canna
- 2 uova
- 100ml di olio di riso
- 145ml latte vegetale
- 12g di lievito in polvere per dolci
Dosi per uno stampo da 22 cm
- 2 banane
- 30g di farina integrale
- 30g di farina 1
- 140g di farina di farro
- 120g di zucchero di canna
- 1 uova
- 90ml di olio di riso
- 120ml latte vegetale
- 10g di lievito in polvere per dolci
Preparazione
Setacciate le farine insieme al lievito. Schiacciate le banane.
Montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le banane schiacciate.
Emulsionate l’olio con il latte. Aggiungetelo alternando con le farine.
Versate nel Fornetto, oleato ed infarinato.
Cuocete a fiamma bassa per 1h (45min per uno stampo da 22cm). Per la cottura in forno i tempi diminuiscono!
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @caterina.ma per le proposte della settimana!