La vellutata di ceci e zucca è un primo piatto facile, genuino e delicato che riscalda ed avvolge durante la stagione autunno inverno, in cui la voglia di coccolarsi ( e di riscaldarsi) è tanta.
I legumi ormai fanno parte della nostra quotidianità. Si tratta di ingredienti di base della nostra dispensa, protagonisti di tante ricette tradizionali, parte di tanti alimenti al mondo e per di più possono regalare soddisfazioni in cucina.
La mia abitudine è di aggiungerne un po’ dove posso e dove si accostano bene: polpette, pesto, vellutate e nelle torte (sotto forma di farina).
Questa vellutata è più speciale rispetto alle altre ed è approvata con 100 e lode da Giorgia! L’ho decorata con del popcorn speziato alla paprica. Il tocco croccante dei popcorn insieme alla cremosi della vellutata rende il piatto molto interessante.
L’ide di aggiungere del popcorn speziato mi è venuto parlando con Anna (L’Ennesimo Blog di Cucina) alla fine di una bellissima chiacchierata davanti ad un caffè ( nel suo blog, tra l’altro, troverete delle ricette con il popcorn molto sfiziose!).
Vi spiego qui sotto come preparare la vellutata di zucca e ceci. Ci vorranno pochi, anzi, pochissimi passaggi ed eccoli qui.
Ingredienti:
- 350g di zucca Butternut
- 1 porro
- 100g di ceci già lessati
- 400ml di brodo vegetale
- Sale
- Olio evo
- Mais per porcorn
- Olio d’arachidi
- Paprika
Preparazione
In una casseruola fate imbiondire il porro tagliato a rondelle con poco olio, aggiungete la zucca a cubetti senza buccia, salate leggermente, insaporite 1 minuto mescolando, unite il brodo. Fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti con coperchio fino a quando le verdure sono morbide.
Verso fine cottura aggiungete i ceci già lessati.
Frullate con minipimer, aggiustate di sale se c’è bisogno ed aggiungente del brodo per una vellutata meno densa.
Preparate il popcorn: in un pentolino versate un filo d’olio di arachidi, vetrate il mais e coprite. Dopo qualche minuto, sentirete gli scoppiettii del mais ed il popcorn sarà pronto. Insaporite con della paprika e poco sale.
Impattate versando la vellutata in una piatto fondo e decorandola con il popcorn.
Per altre ricette di zuppe buone, guarda qui!