La torta di zucca, carote rosse e mandorle è un dolce cremoso dal colore arancione acceso e dal profumo intenso. Servite una fetta di questo dolce insieme ad una tazza di Earl Grey Tea ed avrete una merenda perfetta!
Rimaniamo sempre in tema di zucca, per approfittare a pieno della sua stagione! E dopo le crocchette di zucca, la torta di zucca e noci, le orecchiette con crema di zucca e primo sale, la torta a strati alla zucca con crema di mascarpone al cioccolato ed i chips di zucca….. vi avrò fatto venire un gran languorino!
Le carote rosse sono una varietà di carota ricche di licopene, un elemento che aiuta a contrastare i radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle. Queste carote rosse abbinate alla zucca colorano il nostro dolce di un arancione accesso, il tutto naturale.
La cuciniamo insieme?
Ingredienti (per uno stampo da 22cm)
- 40g di mandorle (ridotte in ganella)
- 180g di zucca
- 1 carota rossa (100g)
- 120g di zucchero di canna
- 2 uova
- 125g di yogurt magro
- 100g di farina integrale
- 50g di farina 1
Preparazione
Pulite la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti. Cuocetela in padella per una decina di minuti, dopodiché schiacciatela con una forchetta fino ad ottener una crema.
Gratuggiate le carote.
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e chiaro.
Aggiungete lo yogurt magro e poi, la purea di zucca e le carote grattugiate. Incorporate la farina ed il lievito, precedentemente setacciati. Infine le mandorle. Amalgamate bene e versetti nello stampo.
Cuocete a 180°C per 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino. .
Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma