La vellutata di cavolo romano e ceci al curry è un primo piatto leggero e raffinato che conquista anche i palati più esigenti. Per renderlo più sfizioso l’ho voluto abbinare a dei ceci speziati al curry!
Il broccolo romano, conosciuto anche come broccolo romanesco, cavolo romano o cavolo romanesco, è una varietà di cavolo broccolo nostrano molto apprezzato in diverse ricette, sia in Italia che all’estero.
Come tutte le tipologie di broccoli, anche quello romano rientra tra le piante di cui non si mangiano le foglie ma le infiorescenze, quando non sono ancora mature.
Questa vellutata merita di essere preparata, perché:
- facile da preparare
- nutriente
- flessibile (si aggiunge un po’ di formaggio grattugiato ed una patata e può essere gustata anche dai più piccoli, tralasciando le spezie)
- è un salvacena ed un piatto da preparare anche con gli avanzi.
- è caldo ed avvolgente
Vi ricordo altre due idee veloci molto leggere: si tratta della vellutata di sedano rapa e borlotti e la vellutata di carote gialle e fagioli Azuki.
Tornando alla nostra vellutata di cavolo romano, per prepararla ci bastano davvero pochi ingredienti!
La prepariamo insieme?
Ingredienti (per 4 persone)
- un cavolo romano
- Mezzo porro
- a piacere una patata
- 100g di ceci
- una foglia di alloro
- Sale e pepe
- curry
Preparazione
La preparazione di questa zuppa è semplicissima. Lasciate in ammollo i ceci come da indicazioni nella confezione (solitamente una notte, se serve). Cuocete i ceci per il tempo indicato.
A parte, mettete in una pentola il cavolo pulito e tagliato in quattro, il porro e la patata sbucciata. Fate cuocere in abbonante acqua salata per un ventina di minuti.
Quando le verdure saranno pronte, frullatele con un po del loro brodo. Aggiungete del brodo se volete una crema più liquida.
In una padella, rosolate i ceci con del curry, fino a colorarli. Impiattate.
Per altre zuppe e vellutate, cliccate qui! Per consigli nutrizionali, non perdetevi i consigli della dietista Francesca Oggionni e della nutrizionista Verdiana Ramina.
Infine, non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma!