La poke cake è un dolce goloso che viene farcito forando con un mestolo la morbida base, una tecnica astuta e divertente che ispirerà tante varianti!
Questa torta è nata negli anni ’70 in America e si è diffusa poi in tutto il mondo, grazie anche ai social (pensate al “Poke” su Facebook!).
In questo caso ho farcito una torta soffice e morbida con dl burro di arachidi e poi l’ho ricoperta con una ganache al cioccolato.
Ho utilizzato il burro di arachidi biologico della Probios, un’azienda che opera nel campo del biologico da 40 anni e propone prodotti di ottima qualità (anche pasta, sughi, biscotti). Sempre attenti nel rispetto dell’ambiente, da quest’anno Probios produce un packaging ecosostenibile e 100% riciclabile.
Ma torniamo alla nostra torta!
Una volta che taglieremo le fette ci ritroveremo faccia a faccia con questa deliziosa farcita in senso verticale! Altra variante è la torta versata, con una farcitura in senso orizzontale e nascosta, che può essere anche questa con burro di arachidi.
La preparazione può sembrare difficoltosa, ma vi assicuro che non lo è, Bisogna solo organizzarsi con i tempi. La preparazione della base è una passeggiata, poi bisogna solo attendere i brevi tempi di solidificazione.
Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
Per l’impasto:
- 2 uova (da separare albumi e tuorli)
- 80g di zucchero d canna
- 100g di cioccolato fondente di ottima qualità
- 150ml di panna fresca
- 20g di burro di arachidi Probios
- 100g di farina 1
- 10g di lievito per dolci in polvere
- Burro di arachidi Probios per farcire i “poke”
Per la ganache al cioccolato:
- 200ml di panna fresca
- 200g di cioccolato fondente
Per le decorazioni utilizzeremo l’avanzo della ganache che andremo a mescolare con qualche cucchiaiata di burro di arachidi Probios.
Preparazione
Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ferma. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero di canna dino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria, una volta fuso aggiungete il burro di arachidi ed incorporatelo a filo al composto di tuorli e zucchero. Amalgamate bene ed aggiungete prima la panna semi montata, poi alternate gli albumi alla farina e lievito, precedentemente setacciati. Aggiungete gli albumi con un mestolo in modo da non smontarli.
Versate il composto nello stampo, imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico a 160°C per 40 minuti circa. Controllate la cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare la torta e procedete con i “poke”: formate dei piccoli fori aiutandovi con una cannuccia o con il becco dell’imbuto. Attenzione che NON dovrete arrivare fino in fondo. Lasciate 1cm di impasto alla base.
Con l’aiuto dell’imbuto o di un cucchiaino, versate nei forellini il burro di arachidi fino arrivare in superficie.
Mettete la torta il frigo, in modo che il burro si solidifichi e nel frattempo preparate la ganache.
Tritare grossolanamente al coltello il cioccolato fondente. Scaldate la panna in un pentolino, senza portare a bollore. Poi versate la panna calda a filo sul cioccolato mescolando energicamente, fino a farlo sciogliere.
Se dovessi essere necessario, potete rimettere il tutto nel pentolino per scaldarlo, facendo attenzione a non bruciare il cioccolato.
Tirate fuori dal frigo la torta, e versate la ganache sopra la torta. Lasciate raffreddare e solidificare.
Una volta solidificato, potere fare delle decorazioni sulla torta con l’aiuto di una sac-à-poche (utilizzerete la ganache avanzata, mescolata con del butto di arachidi). Ho aggiunto anche della granella di amaretti.