Il risotto alla melagrana e caprino è un primo piatto colorato perfetto per il natale e per il periodo delle feste.
Infatti, una buona alternativa al classico primo piatto del Natale, cioè i cappelletti in brodo, sono i risotti!
Possiamo preparare da quello classico tradizionale (zafferano e parmigiano) a quelli piu complessi (con la salsiccia) a quelli vegetariani (radicchio scamorza).
Tuttavia, il Natale e le feste richiamano il color rosso e avendo a disposizione un frutto di stagione rosso, appunto, è una buona occasione utilizzarlo per le nostre ricette.
Meglio, quindi, se di color rosso, colore d’eccellenza del Natale e preparato con prodotti di stagione, come il melagrana ed un tocco di caprino.
Ecco come lo prepariamo:
Ingredienti (per 4 pers)
- 300g di riso carnaroli
- 1l di brodo vegetale
- Melagrana 2 (di cui una spremuto)
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- Mezza cipolla
- 80g di caprino
- 20g di burro
- 40g di parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Per questa ricetta non ho tritato la cipolla, ma l’ho fatta soffriggere a metà sull’olio, in modo che si insaporisse. Togliete, aggiungete il riso e fatelo tostare bene, aggiungete il vino, girate bene e fatelo evaporare.Ora aggiungete il succo di melagrana, salate e girate bene il riso, quando il succo si è consumato aggiungete poco per volta il brodo e portate a cottura.
Quando il riso è quasi cotto spegnete il gas, aggiungete il burro ed il parmigiano e mantecate il riso. Assaggiate è regolare di sale se serve. Servite nei singoli piatti il risotto aggiungendo i grani di melagrana freschi preparati in precedenza e del formaggio caprino.
Per altre idee per le feste, clicca qui! Invece, se vuoi rimanere aggiornato con le mie proposte della settimana, rimani sintonizzato sul mio profilo Instagram @caterina.ma