Lo sgarro ogi tanto ci sta, siete d’accordo? Allora questa ricetta del tiramisu’ al cioccolato è perfetta! Bambini e grandi apprezzeranno tantissimo.
Dunque, ho preparato questo tiramisù speciale! Un tiramisu’ al cioccolato, per ingolosirci di più (la palestra riaprerà prima o poi!)! Si tratta di una ricetta SENZA UOVA ( per chi, per motivi di intolleranze allegre o altro non può consumare uova, sopratutto crude) ed è SENZA CAFFE’, perfetta dunque per i bambini!!
Ingredienti
- 350g di mascarpone
- 220g di panna fresca
- 60g di zucchero a velo
- 160g di cioccolato fondente
- 200g di savoiardi
- 200ml di latte
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Gocce di cioccolato q.b.
Preparazione:
Iniziamo a montare la panna e poi la lasciamo in frigo. Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagno maria. Una volta fuso, lo lasciamo raffreddare un paio di minuti e poi lo incorporiamo al mascarpone. Aggiungiamo la panna con una spatola.
Ora ci occupiamo dei savoiardi: riscaldiamo un po il latte fino a diventare tiepido, aggiungiamo il cacao, mescoliamo. Bagneremo i savoiardi con il latte e cacao e poi li andremo a sistemare nella pirofila. Sopra il primo strato di savoiardi ci mettiamo la crema al mascarpone, poi alcune gocce di cioccolato ed infine un altro strato di savoiardi e mascarpone. Fino ad esaurimento degli ingredienti. Finiamo con una spolverata di cacao amaro e gocce di cioccolato.
Per altre ricette a base di cioccolato puoi consultare qui. Non perderti, invece, le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma