A casa nostra pasqua uguale pastiera! Si tratta di un dolce tradizionale napoletano composto da una pasta frolla elastica e friabile ripiena di golosa crema con grano e ricotta. Una vera irresistibile bontà!!
Ingredienti
- 300g di farina
- 300g di ricotta di pecora
- 125ml di latte
- 200g di zucchero
- 150g di strutto
- 125g di grano cotto
- 50g di cedro e arancia candita
- 3 uova
- semi di un baccello di vaniglia
Procedimento
Prendete il grano già cotto (è più facile e vi semplifica la preparazione, lo trovate al supermercato) e mettetelo a scaldare con il latte, la scorza di un’arancia (non trattata) ed i semi del baccello di vaniglia per 10/15 min, finché non si sarà assorbito il latte. Fate poi raffreddare.
In una ciotola, mescolate la farina con lo strutto, 80g di zucchero e sale. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete 1 uovo. Formate il panetto e lasciate riposare in frigo per 30min.
Nel frattempo, mescolate la ricotta con la restante parte dello zucchero. Separate tuorlo dall’albume di un uovo e versate il tuorlo nel composto con la ricotta. Aggiungete poi l’altro uovo intero. Mescolate con una frusta e aggiungete alla fine la scorza di un limone e di una arancia non trattati ed i canditi.
Eliminate, di seguito, gli aromi dal grano. Montate l’albume a neve ferma ed aggiungetelo alla ricotta, insieme al grano.
Togliete l’impasto dal frigo e (come con le crostate), stendete l’impasto e ricoprite lo stampo (avendo cura di mettere della carta forno sulla base). Lasciate da parte un po’ d’impasto per coprire il vostro dolce. Riempitelo fino a poco prima del bordo con il ripieno, coprite con altro impasto (facendo delle strisce).
In forno a 170°C per 1h15.
Per altre preparazione con la frolla, guarda le mie crostate!
Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma.