Quante volte abbiamo voglia di un dolce, ma una lunga preparazione, magari anche complessa, ci fanno passare la voglia? Ci vuole proprio una torta facile e veloce (e al cioccolato!).
Per questo oggi vi propongo una torta, tra le più semplici, la cui preparazione (cottura compresa) non supera i 35 minuti (di cui massimo 10’ di preparazione, ma facendo le cose con calma!). Per di più si tratta di una torta al cioccolato, che rimane molto molto morbida dentro e croccante fuori!!
Se la regola generale è quella di utilizzate silo ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso potete anche trasgredirla! La torta verrà buona ugualmente!
Ingredienti (stampo da 20/22)
- 200 g di cioccolato fondente al 65%
- 100 g di burro
- 90 g di zucchero semolato
- 60 g di farina 00
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 5g di lievito in polvere per dolci
Preprazione
Non mi dilungo troppo nella descrizione della preparazione, perché davvero ci metterete poco tempo.
Accendete il forno a 170•C e nel frattempo occupatevi dell’impasto.
Sciogliete il burro ed il cioccolato a bagno maria (oppure in microonde, facendo attenzione a non bruciare il cioccolato, meglio se fate andare pochi secondi alla volta e mescolate).
Montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso a filo e mescolate. Infine. incorporate la farina ed il lievito con una spatola.
Versate sullo stampo, imburrato ed infarinato, infornate per 25 min.
Per altre ricette a base di cioccolato puoi consultare qui. Non perderti, invece, le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma