Giovedì gnocchi! Anche da voi? Vista la stagione, ho pensato di dare agli gnocchi di questo giovedì una connotazione piu invernale. Niente di meglio della farina di castagne, allora. Gli gnocchi di castagne sono già saporiti da soli, ho preferito, dunque, accostarli ad una condimento classico: burro e salvia.
A me piace preparali a casa, anche perché una volta imparati vari (e semplici) passaggi, il gioco è fatto! Ci vuole davvero pochissimo tempo!
Il connubio tra le patate e la farina di castagne dona a questi gnocchi un sapore delicato, con un tocco dolce. Chi gradisce più provare anche ad aggiungere un po’ di noce moscata!
Vi invito a provare i miei gnocchi di castagne!
Ingredienti
- 1 kg Patate (Per gnocchi)
- 1 Uovo
- 220 g Farina 00
- 110 g Farina di castagne
- 1 pizzico Sale
Preparazione
La preparazione degli gnocchi di castagne è semplicissima. Mettete l’acqua a bollire, nel frattempo lavate e pelate le patate, tagliatele grossolanamente e aggiungetele al bollore, salare e farle cuocere per 30minuti (pentola a pressione 10 min dal fischio) . L’acqua si deve salare così le patate assorbono meno farina e gli gnocchi restano più morbidi.
L’impasto degli gnocchi si fa con le patate ancora calde.
Disponete sull’asse le farine, le patate schiacciate, l’uovo, un cucchiaino di sale fino e impastate fino alla formazione della palla.
Prelevate una fetta per volta dal composto, impastatela qualche secondo e formare dei rotolini di diametro di 2 cm circa.
Tagliate a tocchetti della misura di 2 cm creando così gli gnocchi.
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco non troppo piena e, al bollore salate, aggiungete gli gnocchi e scolateli quando vengono a galla.Non mescolare durante la cottura.
Potete condirli con burro e salvia.
Vuoi provare altri tipi di gnocchi? Ti invio dare un’occhiata agli gnocchi di carote viola su fonduta di formaggio!
Rimani aggiornato sulle mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma !