Quanto è buona e cremosa questa crostata con crema al limone! Dal sapore delicato, fresco ed unico: vi piacerà cosi tanto rimarrà per poco nella vostra cucina e vi verrà voglia di rifarla!
La voglia di primavera si vede anche in cucina!
Io adoro il limone, lo metto ovunque! Faccio parte della categoria di persone che mangiano il riso e le patate lesse con limone e olio. Al ristorante chiedo il tris di limone quando ordino il pesce ed a casa, rinuncio alla maionese sulla cotoletta, perché l’annego col limone. Potete capire che impazzisco davanti ad una crema di limone, e questa, è cremosissima !!
Per preparare questa crostata, sistemate gli ingredienti in anticipo (tranne il burro per la frolla che debe essere freddo da frigo). Preparare anche gli attrezzi che vi serviranno, vi h segnato per ultimo la possibilità di preparare la crema anche con il Bimby® (eventualmente potete preparare anche la frolla con questo magico robotino!).
I passaggi sono tre in particolare: preparerete prima la frolla, la lascerete riposare in frigo per poi stenderla. Una volta stesa, la sistemerete all’interno dello stampo e cuocerete la crostata vuota in forno preriscaldato. Toglierete dal forno e lascerete raffreddare. Nel frattempo preparerete la crema, una volta pronta la versate all’interno della crostata. Questo dolce si conserva in frigo per un paio di giorni, ma vi assicuro che finirò molto prima.
Sul blog trovate anche la crostata con crema al limone e fragole, ma per questa dobbiamo ancora aspettare almeno un mesto che arrivi la stagione di questo buonissimo frutto!
Crostata con crema al limone
Equipment
- Stampo per crostata
- Planetaria
- Pentolino
- eventualmente Bimby®
Ingredienti
Per la frolla:
- 230 g farina integrale (o farina 2)
- 125 g burro freddo
- 50 g zucchero a velo
- scorza di un limone non trattato
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte intero
Per la crema al limone
- 1 limone bio (scorza e succo)
- 2 tuorli
- 25 g fecola di patate
- 200 ml latte
- 50 g zucchero semolato
Decorazione : fiori eduli o formine in frolla (con gli avanzi)
Istruzioni
Per la crostata
- Nel mixer, aggiungete la farina, lo zucchero ed il burro. Azionate ed amalgamate il tutto, non troppo, il burro non di deve riscaldare molto.Incorporate la scorza del limone (o arancia). Aggiungete il tuorlo ed il latte. Mescolare ancora un pochino.Spegnete, togliete dal mixer ed impastate a mano. Non dovrete impastare a lungo, giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti. Dunque formate il vostro panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno (o con della farina). Non deve rimanere troppo spessa, io la lascio intorno a 1 cm. .Mettetela all’interno del vostro stampo, facendo attenzione. Tagliate i bordi, bucherellate il fondo. Coprite con della carta forno e versatevi sopra qualche legume o un po’ di ceci per fare peso. In questo modo non si alzerà il fondo durante la cottura. Cuocete in questo modo per 25’ a 170gradi. Togliete i legumi e lasciate raffreddare.
Per la crema al limone
- Prelevate un po di forza di limone e lasciatela in infusione nel latte, appena riscaldato, per almeno 20 minuti. Togliete la scorza. Sbattele i tuorli con lo zucchero semolato. Portate a bollore il latte insaporito con il limone. Aggiungete il composto di tuorli e mescolate a fuoco bassissimo. Aggiungete la fecola e mescola fino ad ottenere un composto denso. Spegni il fuoco ed aggiungi il succo del limone filtrato. Amalgama il tutto e versa sopra il “guscio” della crostata. Lascia raffreddare e riposare in frigo.
Preparazione della crema con il Bimby®
- 1. Metti nel boccale la scorza del limone, per 20 secondi a velocità 52. Aggiungi i tuorli e lo zucchero: 40 secondi a velocità 53. Aggiungi poi la fecola di patate ed il latte: 6 minuti, 90° a velocità 4 4. Aggiungi, infine, il succo del limone filtrato: 1 minuto, 80° a velocità 4 5. Procedi a farcire la crostata.
IN-seguiamoci sui social, troverai sul mio profilo Instagram @caterina.ma tutte le mie proposte della settimana