La crostata con crema di fragole e lamponi è un ottimo esempio di come possa essere facile preparare un dolce scenografico. Non solo è facile da preparare, ma è anche buona e fresca!
Abbiamo scelto una crema di fragole e lamponi, che può diventare una crema solo fragole o solo lamponi. Oppure possiamo sostituirla con altro frutti.
Quando abbiamo preparato la crostata con crema di fragole e lamponi stavamo pensando ad un buon modo per iniziare la merenda! Ci è venuto cosi in mente che la merenda può iniziare prima, quando il dolce non è ancora pronto. E’ proprio la preparazione della merenda e, cioè il gioco che essa racchiude, un ottimo preludio per gustarsi al meglio questo momento.
Ci siamo chiesti, e se la #merenda iniziasse prima ancora di avere il dolce pronto?
Ci siamo, allora, raccontate una storia e abbiamo decorato questa crostata immaginando quello che più ci manca in questo momento! Abbiamo pensato ad un campo fiorito, abbiamo messo i sassi (nocciole), le camomille, erba (lavanda) e foglie (menta). Abbiamo immaginato di correre libere con il naso all’insù verso il cielo in una giornata limpida con un sole che ci riscaldava.
Facile poi arrivare al momento del picnic all’aperto, della festa di compleanno, della giornata speciale all’aperto con chi vuoi tu. Abbiamo lasciato scorrere l’immaginazione.
Tornando alla ricetta: qui abbiamo una classica frolla, che racchiude una crema leggerissima alla frutta.
Se vuoi provare altre crostate, guarda qui, oppure IN-seguiamoci sui social con le mie proposte per la settimana sul mio profilo @caterina.ma
Qualche consiglio:
- utilizzate del burro freddo
- non lavorate troppo l’impasto della frolla
- lasciate riposare l’impasto almeno 3h (sarebbe meglio preparo la sera prima!)
- una volta inserito nello stampo, potete rimettere il tutto in frigo 30′ prima di infornare, cosi rimarrà più compatta
- rivestite “il guscio” con carta forno e metteteci sopra dei pesi (tipo ceci) per non far gonfiare la crostata
- lasciate raffreddare la crostata prima di toglierla dallo stampo (altrimenti rischiate che si rompa)
Crostata con crema di fragole e lamponi
Ingredienti
Per la frolla
- 300 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 150 g burro freddo
- scorza di un limone bio
- 1 uovo
Per la crema
- 180 g fragole e/o lamponi
- 50 g zucchero semolato
- 500 g bevanda vegetale
- 50 g amido di mais
Istruzioni
- Lavorate la farina con il burro, aggiungete poi lo zucchero, la scorza del limone. Infine l’uovo. Impastate, formate il panetto e lasciate riposare in frigo almeno 3h prima di stendere l’impasto.
- Cuocete il “guscio” ( mettete l’impasto nello stampo, ricopritelo con carta da forno e usate dei ceci per fare peso). Cuocete 20min a 180.
- Preparate la crema: frullate la frutta. Portare ed ebollizione la bevanda vegetale, aggiungete la frutta frullata e cuocete a fuoco basso. Incorporate lo zucchero e mescolate.
- Infine aggiungete l’amido, continuate a mescolare fino ad ottenere una crema densa. Farcite la crostata.