La pasta con le sarde è un primo piatto tipico della cucina siciliana, in cui ingredienti di terra e di mare trovano il perfetto equilibrio!
Tu lo sapevi che questo piatto è inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali?
La mia pasta con sarde CROCCANTI e SAPORITE: la risottatura la rende cremosa, i pinoli e le uvette donando quel tocco speciale. Complessivamente un amalgamanti delizioso!
Ragazzi, ci mettiamo anche poco a prepararla!
Diciamolo subito pero’, la ricetta originale prevede il finocchietto selvatico!! Se non l’avete o non piace a tutti, lo potete sostituire, come ho fatto io, con del prezzemolo!
Le ricette vanno modulate in base a quello che avete a casa ed ai propri gusti, basta sapere che se la ordinte in Sicilia, dovrete trovare tra gli ingredienti il finocchietto.
Per la materia prima principale mi sono rivolta ad Orapesce, un servizio di vendita online di pesce. Funziona con pochi e semplici passaggi:
- Dalla pagina SHOP scegli tipologie di pesce e quantità, selezioni giorno e fascia di consegna, e concludi l’acquisto.
- Il pesce che ordini sarà pescato direttamente dalla nostre barche, e poi sottoposto a pulizia ed eviscerazione.
- Presso una piattaforma specializzata nei porti di sbarco avvengono selezione e confezionamento, in condizioni di assoluta sicurezza.
- L’ordine viene caricato sui nostri mezzi ATP, che nei tempi previsti recapitano il pesce direttamente a casa tua.
- Il pesce che hai scelto è a casa tua, ora non ti resta che cucinarlo e gustarlo.
Pasta con le sarde
Ingredienti
- 320 g di Spaghetti se avete i Bucatini è meglio!
- 320 g di sarde fresche io Orapesce
- Prezzemolo
- 40 g di uvetta sultanina
- 40 g di pinoli
- 2 filetti di acciughe dissalate
- 1 spicchio d’aglio
- farina
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite le sarde: eliminate la testa, apritele a libro dalla parte del ventre, spinatele, infarinatene la metà e friggetele in olio bollente. Tenete da parte.
- In un tegame scaldate due cucchiai di olio con l’aglio: adagiatevi le restanti sarde, versatevi mezzo bicchiere d’acqua e cuocete per circa 10 minuti. Aggiungete il prezzemolo tritato, sale, pepe e mescolate in modo che le sarde si disfino. Lasciate cuocere altri 5 minuti.
- Aggiungete l’uvetta fatta rinvenire in acqua e ben strizzata, i pinoli ed i filetti di acciuga Fate cuocere per circa 5 minuti.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata per metà del loro tempo previsto. Poi trasferite in una padella con l’aggiunta di acqua di cotture e risottate mescolando. Avrete ottenuto una cremina, risultato del rilascio dell’amido. Se occorre, aggiungerete un mestolo di acqua di cottura. Ultima la cottura (ci vorranno più minuti di quelli previsti per una pasta al dente).
- Aggiungete poi il condimento e mescolate. Servite e solo allora decorate con le sarde fritte.
- Pasta con le sarde
- Foresta nera
- Muffin con yogurt e albicocche
- In cucina con i bambini
- Torta alle fragole
IN-seguiamoci sui social, non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma