Le penne VitaMill® con taccole, cipollotti e calamari sono un ottimo primo piatto da servire anche d’estate, quando la voglia di una portata buona, ma leggera prevale su tutto.
Ma non solo!
Mangiare leggero a pranzo, come a cena, è un’esigenza sentita 365 giorni all’anno, per questo gli esperti consigliano di adottare un’alimentazione leggera, corretta ed equilibrata, basata su cibi freschi e pietanze leggere, per previene una serie di disturbi e aiutare il nostro organismo ad adattarsi velocemente ai cambiamenti climatici.
In particolare durante la stagione più calda, c’è una forte tendenza a semplificare ed a ridurre i pasti ad un piatto solo. Meglio quindi se la portata risulta completa!
Mi piace, infatti, pensare al piatti di pasta estivi come a delle insalate: Ricche di colore e con i profumi delle verdure di stagione. Questo piatto, infatti, è una ricetta estiva molto pratica: possono essere preparate in anticipo e possiamo portarle con noi per una pausa pranzo speciale, per distoglierci dal sapore del solito panino.
I segreti di questa ricetta sono tutti da scoprire e gustare, per un piatto fresco, veloce, facile, leggero e irresistibile!
Hai già assaggiato le Penne VitaMill® ?
Le penne integrali VitaMill® sono ricche di fibre, magnesio e potassio! E’ proprio grazie all’utilizzo del preparato VitaMill®, che il piacere della pasta si coniuga alle esigenze di una dieta equilibrata ma gradevole, che permette di mantenere una buona forma fisica senza però rinunciare a sentirsi bene. Inoltre, l’elevato contenuto di magnesio è un fedele alleato nella riduzione della stanchezza, mentre il potassio aiuta ad ottimizzare un normale funzionamento del sistema nervoso.
Sul blog troverai altre ricette con prodotti VitaMill®, se cerchi qualche ispirazione, clicca qui!
Penne con taccole, cipollotti e calamari
Ingredienti
- 400 g di calamari puliti
- 320 g di penne VitaMill®
- 100 g di taccole
- 1 cipollotto
- prezzemolo
- olio evo
- sale
Istruzioni
- Per preparare le penne VitaMill® iniziamo a sbollentare le taccole in acqua salata per 3 minuti dal bollore. Dopodiché le scoliamo e separiamo le due falde del baccello.
- Mettiamo su l’acqua per le penne e saliamo appena giunge il bollore. Ci versiamo le penne VitaMill®.
- Mondiamo i cipollotti e li affettiamo a rondelle.
- Li saltiamo poi in padella con 3 cucchiai do olio per 2 minuti circa.
- Successivamente li frulliamo con 2 cucchiai d’acqua di cottura ed un pizzico di sale.
- Tritiamo un ciuffetto di prezzemolo.
- Cuociamo i calamari con poco olio per 1 minuto, quindi, aggiungete il prezzemolo, le taccole e proseguiamo la cottura per atri 2 minuti circa.
- Scoliamo le penne direttamente nella padella con i calamari, mantechiamo con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed i cipollotti frullati.
- Penne VitaMill® con taccole, cipollotti e calamari
- Pasta con le sarde
- Foresta nera
- Muffin con yogurt e albicocche
- In cucina con i bambini
IN-seguiamoci sui social, non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo @caterina.ma