Ingredienti (per 6 piccole torte, diam. 6 cm)
1. Per il pan di spagna al cacao
- 120g di farina 00
- 14g di cacao amaro
- 134g di zucchero di canna
- 4 uova
Procedimento:
Separare gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma e tenerli da parte. Montate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto schiumoso ed omogeneo. Setacciate la farina ed il cacao ed aggiungeteli al composto con una spatola. Infine aggiungete delicatamente gli albumi al composto.
Disponete il composto sulla teglia da forno con della carta da forno, livellatelo delicatamente con la spatola (1cm più o meno di altezza). Attenzione a non sbattere la teglia o a scuoterla, perché ci sarebbe il rischio di togliere l’aria che abbiamo creato montando gli albumi.
In forno preriscaldato a 180°C per 20/25 min.
Lasciate raffreddare.
2. Per la crema
- 40g di zucchero di canna
- 1 uova
- 160g di latte
- 15g di farina
- 3g di cacao
- 3 cucchiaini di confettura di frutti di bosco (meglio se anche con i pezzetti)
- 70ml (+50ml, vedi sotto) di panna fresca
Procedimento:
Per prima cosa portare ad ebollizione il latte. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, aggiungere poi la farina. Quando il latte sarà caldo, versarlo sulla bacinella assieme alle uova, zucchero e farina. Mescolare velocemente e rimettere sul pentolino. Cuocete a fuoco moderato sino ad ebollizione, mescolando con una frusta a mano. Quando il composto sarà denso, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Nel frattempo montate la panna e lasciatela in frigo. Quando la crema sarà fredda, ri-lavoratela con le fruste per ammorbidirla. Poi, incorporate la panna delicatamente. La vostra crema è pronta.
✔️ Un’idea in più: potete ricoprire tutta la torta con la stessa farcia e decorarla tutta con i cubetti di pan di spagna. Oppure potete farcirla internamente e la superficie sopra con la crema diplomatica che abbiamo preparato e decorarla esternamente ai bordi con panna montata al cacao. In tal caso utilizzate solo 70ml di panna per la crema.
Invece, per la decorazione esterna dovrete montare 50ml di panna, con 10g di zucchero e 4g di cacao.
3. Per la bagna:
- 40g zucchero di canna
- 80g acqua
Portare ad ebollizione e mescolare. Poi lasciare raffreddare.
Assemblaggio:
Formate tre dei piccoli cerchi per torta con il pan di spagna. Non buttate via cio’ che avanza, perché ci servirà per decorare le torte.
Bagnate ogni cerchio e farcitelo con la crema. Ricoprite la parte superiore della torta con crema e cubetti di pan di spagna. I bordi potete decorarli con panna montata al cacao (oppure sempre con la stessa crema ed altri cubetti).
Le vostre mini torte mimose al cioccolato e frutti di bosco vanno conservate in frigo e consumate nel giro di 2/3 giorni (ma vi assicuro che verranno mangiate prima!).
✔️ Gluten free? Vi basterà sostituire, per l’impasto, la farina con farina di riso e fecola di patate. Per la crema, al posto della farina, potete utilizzare fecola di patate o amido di mais.
Per l’impasto utilizzerete 100g di farina di riso e 20g di fecola di patate. Per la crema, invece, 30g di fecola o amido di mais.