Crostata “Rose di mele”

crostata rose

Ho scoperto la “Apple Rose Tart” su Instagram qualche tempo fa. Me ne sono subito innamorata, l’ho trovata bellissima. Incuriosita poi dal lavoro certosino che c’è sotto alla preparazione di questa crostata ho deciso di provarla a casa.

Si tratta di una crostata di pasta frolla, farcita con una crema frangipane sulla quale vengono posate le “rose” di mela. Una vera delizia!
Non spaventatevi per la preparazione, si può sempre optare per uno stampo più piccolo, dimezzando le dosi! Ne varrà la pena!

crostata rose

Ingredienti (per uno stampo da 23cm)

  • pasta frolla
    • 300g di farina 0
    • 150g di burro
    • 150g di zucchero
    • 75g d’uovo
  • per la crema frangipane:
    • 90g di burro
    • 90g di zucchero semolato
    • 90g d’uova
    • 90d di farina di mandorle
  • 6 mele
  • 3 limoni

Preparazione:

Per preparare la crostata “rose di mele” iniziate con la preparazione della pasta frolla.  Sbriciolate il burro assieme allo zucchero, poi aggiungete la farina e poi le uova. Amalgamate bene con le mani e formate il tipico panetto. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1h.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Successivamente andremo a preparare la crema frangipane. In planetaria, o con le feste elettriche, montate lo zucchero assieme al burro. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le uova, poco alla volta e alternandolo alla farina di mandorle. Continuate ad amalgamare bene. Mettete da parte.

Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e stendetela, adagiatela sullo stampo, bucherellate il fondo con una forchetta, posizionate della carta forno sopra e aggiungete un peso (ceci, fagiolini….), in questo modo la vostra crostata non si alzerà in forno.

Infornate per 20′ a 180°C. Lasciatela raffreddare.

Ora ci occupiamo delle mele. Lavate le mele e tagliatele in quattro spicchi. Con l’aiuto di un mandolino (o col coltello) tagliate la mela a fettine. Mettete le fettine in una bacinella con dell’acqua fredda e del succo di limone. Dovete cuocere un po’ le mele per ammorbidirle in modo da poter formare “la rosa”. Potete procedere mettendo la bacinella in microonde per 5 minuti ( o di più, dipende sempre dal tipo di mela) oppure mettete le mele in un pentolino con l’acqua limone e fatele bollire per il tempo che occorre a renderle morbide.

Asciugate le fettine con della carta da cucina.

crostata rose

Ora andrete a sistemare la vostra crema frangipane sulla crostata. Una volta sistemata, procedete con le rose: arrotolate due fettine di mela intorno alle vostre dita, sistematela sulla torta e ripetete finché non avrete completato l’intera crostata.

Infornate nuovamente per 40 min a 170°C: verso la fine coprite la crostata con della stagnola, in modo che non bruci. Controllate la cottura con uno stecchino, deve uscire pulito, altrimenti continuate la cottura per altri 10 min.

A cottura terminata, lasciate raffreddare prima di servire.

Buon dolce,

C.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *