pentola fornetto

Ciambella rustica Fichi, caprino e prosciutto con la Pentola Fornetto

Oggi vi propongo una ciambella rustica salata con fichi, caprino e prosciutto, cucinata con la PENTOLA FORNETTO.

La conoscete?

Io l’ho scoperta grazie a delle favolose blogger su Instagram: ricetta dopo ricetta, mi sono convinta di acquistarla. Sono felicissima di averla e molto soddisfatta dalla metodologia di cottura.

pentola_fornetto

La PENTOLA FORNETTO (O PENTOLA VERSILIA) è una tipologia di pentola che permette di preparare anche modeste quantità di cibo senza dover ricorrere al dispendioso forno elettrico, perché va messa direttamente sui fornelli.

Si tratta di una pentola in alluminio, con un foro al centro che da alle  torte o ad ai pani la forma di ciambellone. E’ accompagnato da un coperchio forato e da uno spargifiamma che permette di distribuire il calore del gas in modo uniforme.

Il diametro è variabile: dai 24 ai 28 cm.

Il particolare metodo di cottura permette di avere cibi soffici e ben cotti, uniformemente, senza che si brucino o si secchino come spesso accade nei forni che raggiungono temperature davvero elevatissime.

Soprattutto, per quanto riguarda le mie necessità, mi permette di cucinare durante l’estate, senza patire il caldo del forno.

La PENTOLA FORNETTO va unta con dell’olio vegetale o del burro e infarinata (farina o pangrattato) prima dell’utilizzo. In alternativa va utilizzata la carta forno. Una volta messa sul fuoco, te la dimentichi: non rilascia odori e non emana calore ( a parte quello normale dovuto accessione del fornello, che pero’ è quello più piccolo e va al minimo durante la cottura).

La durata di cottura si aggira intorno all’ora, poco meno. Il cibo rimane ben cotto, soffice (se si tratta di un lievitato), la cottura è omogenea. Si adatta facilmente ad ogni tipo di preparazione: sia dolci, sia salati.

I vantaggi: in primo luogo, potrete cucinare una torta in estate senza dover accendere il forno, risparmierete in elettricità, gli impasti si gonfiano di più e rimangono più morbidi.

Al primo utilizzo, lavare attentamente la pentola, sciacquare con acqua bollente e asciugare. Successivamente ungere l’interno con poco olio e lasciare riposare per qualche ora poi risciacquare ed asciugare bene.

Seguiteci ogni mercoledì su Instagram con “In cucina col Fornetto”:  ricette preparata con la PENTOLA FORNETTO.

pentola fornetto

La ciambella rustica con fichi, caprino e prosciutto che vi propongo è un’ottima soluzione per un picnic all’aperto. Nata come accompagnamento al beveraggio in un tardo pomeriggio all’aperto, oppure come accompagnamento alle pietanze servite. E si! Potete anche proporla come alterativa al pane.

Servita tiepida o a temperatura ambiente: rende perfettamente  in entrambi i modi!

Si tratta di una ciambella preparata prevalentemente con farina integrale, ingrediente che le dona quel sapore di “pane”. Lo yogurt greco la rende soffice e il caprino si amalgama benissimo con tutti gli ingredienti.  Infine qualche goccia qui è là di fichi e prosciutto. Una vera delizia.

Prepararla è davvero semplice e ci vogliono solo piccoli passaggi.

INGREDIENTI

  • 4 uova bio
  • un pizzico di sale
  • 80g di caprino
  • 250g di farina integrale
  • 100g di farina tipo1
  • 170g di yogurt greco
  • 150ml di latte (scegliete voi il tipo di latte che preferite)
  • una bustina di lievito di birra secco (con un cucchiaino di zucchero)
  • 3 fichi neri
  • 80g di prosciutto crudo

PREPARAZIONE

  • Sbattete le uova insieme al sale ed al caprino, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

  • Alternate le farine allo yogurt ed al latte.

    

  • Infine aggiungete il lievito ed amalgamante bene
  • Versate il composto all’interno della vostra PENTOLA FORNETTO e sistemate sulla superficie i fichi, precedentemente tagliati, volti dal prosciutto.

  

  • Mettete il coperchio e cuocete nel fornello più piccolo a fiamma alta per 5 minuti, poi abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 45 minuti.
  • Una volta cotta, fate raffreddare la vostra ciambella su un piatto (non all’interno della Pentola).

pentola fornetto

Buon picnic!

C.


Vi ho incuriositi? PROVATE ANCHE VOI! #INCUCINACOLFORNETTO e non dimenticatevi di taggarmi @caterina.ma cosi posso vedere le meraviglie che preparerete!


Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *