Questa torta alle fragole è un must speciale per questa stagione: Fresca, profumata, colorata e tanto primaverile! Si tratta di un dolce semplice e genunino: le fragole, aggiunte all’interno dell’impasto rilasceranno tutta la loro dolcezza e il loro gusto unico e profumato!
Se hai voglia di una torta soffice ricca di frutta e perfetta da gustare a colazione o a merenda questa torta soffice alle fragole fa per te!
La torta alle fragole è una torta semplice e proprio questa semplicità la rende speciale. E’ realizzata con un morbido impasto e con pezzi di fragola che vi affondano dentro e che, sciogliendosi quasi in cottura, regalano un gusto delizioso.
Ottima a merenda, questa torta alla fragola, con l’aggiunta di gelato alla vaniglia oppure di panna montata, diventa un goloso dessert dopo cena o una perfetta torta di compleanno (anche per i più piccoli!!).
In più, questa torta alle fragole è stata preparata con il preparato VitaMill® tu lo conosci?
Si tratta di un preparato salutistico a base di farina integrale di grano tenero, ricco di fibre, di vitamine e di minerali. Un prodotto nutriente ed equilibrato ideale per pane fatto a mano o con la macchina, per creare deliziose pizze o soffici focacce, croccanti grissini, dolci sfiziosi o per la pasta fatta in casa.
VitaMill® è un progetto nato nel 2009 dalla collaborazione tra Grandi Molini Italiani, gruppo molitorio leader in Italia, e Biotekna, realtà operante nella ricerca e produzione di strumenti innovativi nel campo della diagnostica e della terapeutica umana non invasiva.
La necessità alla base del progetto è quella di rispondere ad un’esigenza scientifica dei medici nutrizionisti:
creare un carboidrato capace tanto di soddisfare il palato e il senso di sazietà quanto di aumentare l’apporto di fibre e sali minerali.
Vediamo insieme la ricetta!
Torta alle fragole VitaMill®
Ingredienti
- 200 g di burro
- 200 g di preparato per dolci VitaMill®
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 50 g di amido di mais
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- 80 ml di latte intero
- 300 g di fragole
- Zucchero a velo
Istruzioni
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate uno stampo quadrato (25×25), oppure uno stampo rotondo 22/24cm di diametro.
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e raddoppiato.
- Aggiungete il burro fuso emulsionato con il latte (a temperatura ambiente) ed amalgamate.
- Incorporate il preparato per dolci VitaMill® e l’amido di mais. Mescolate con una spatola.
- Aggiungete, infine, il lievito.
Trasferite il composto nello stampo e cospargete tutta la superficie con le fragole tagliate a pezzettini grossolani.
- Cuocete in forno statico per 30 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura. Nel caso proseguire per altri 5 minuti.