Le crostatine con crema di ricotta sono delle deliziose piccole tortine di pasta frolla, ripiene di crema di ricotta ed arricchite con frutti di bosco e granella di pistacchi. Sono perfette per una sana e gustosa merenda o come fine pasto.
Questi dolcetti sono proprio buoni, non solo, se volete essere davvero furbi (e in questi caldi giorno bisogna!), preparate dei gusci di pasta frolla nei giorni più freschi, cuoceteli e congelateli così li avrete sempre a disposizione da farcire o con questa crema con le creme che più preferite, in questo modo eviterete di accendere il forno quando il caldo diventa insopportabile.
Ho preparato queste crostatine con il preparato per torte VitaMilll® , lo conosci già? VitaMill® è un “safe comfort food”, ricco di fibre, magnesio, potassio, un preparato che integra una dieta equilibrata e che permette di mantenere il corpo in salute e in buona forma fisica, senza però rinunciare al piacere della tavola.
VitaMill è il carboidrato che si prende cura del corpo e soddisfa il palato.
Nell’avvicinarsi ad uno stile alimentare corretto ed equilibrato, spesso la tendenza è quella di eliminare i carboidrati. Questa scelta, oltre ad essere scorretta, rischia di essere dannosa per la salute. È proprio per sfatare il “falso mito” legato ai carboidrati che nasce VitaMill®, il cui scopo è quello di generare consapevolezza circa questo macroelemento fondamentale per il nostro benessere.
Crostatine VitaMill® con crema di ricotta e frutti di bosco
Ingredienti
Per la frolla
- 300 g di preparato per dolci VitaMill®
- 150 g di burro
- 150 g di zuccherosi canna
- 1 tuorlo
Per la crema di ricotta
- 200 g di ricotta
- 50 g di zucchero di canna
- Decorazione
Frutti di bosco
- Granella di pistacchi
- Foglie di menta
Istruzioni
Per preparare le crostatine VitaMill® con ricotta e frutti di bosco, iniziamo preparando la frolla.
- Mescoliamo il preparato per dolci VitaMill® con lo zucchero di canna, aggiungiamo il burro freddo. Sbricioliamo il burro con le dita e mescoliamo insieme al resto del composto.
- Una volta che il burro si sarà sbriciolato bene ed amalgamato al preparato ed allo zucchero, aggiungiamo il tuorlo. Iniziamo ad impastare fino a formare un impasto omogeneo. Se occorre aggiungiamo un po’ di albume.
- Stendiamo l’impasto con il matterello e ritagliamo delle forme rotonde con uno stampino. Inseriamo l’impasto negli stampini per crostatine in silicone.
- copriamo con un piccolo foglio ritagliato di carta forno ed aggiungiamo dei ceci o dei pesini per dolci.
- Cuociamo in forno statico a 180°C per 15-20 minuti.
Prepariamo la crema di ricotta, mescolando la ricotta con lo zucchero.
- Farciamo, dunque, le nostre crostatine.
Infine, decoriamo con frutti di bosco, granella di pistacchi e menta.
IN-seguiamoci sui social! Non perderti le mie proposte della settimana sul mio profilo Instagram @caterina.ma Per altre ricette con i prodotti VitaMill® , clicca qui!