La crostata con crema di limone e fragole mi ha davvero incantata per la sua freschezza, perché mi ricorda l’estate e perché l’abbinamento fragole e limone mi ha sempre piaciuto.
Un guscio di frolla che racchiude una crema preparata con uova, zucchero, limone e panna. Una vera delizia!
La crostata con crema di limone e fragole è un dolce ideale per questa stagione ed è un’ottima soluzione come dessert dopo i pasti.
INGREDIENTI (stampo da 22cm)
1.PER LA PASTA FROLLA
- 230g di farina
- 125g di burro freddo
- 50g di zucchero a velo
- Scorza di un limone non trattato (o arancia)
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte intero
2.PER LA CREMA AL LIMONE
- 3 uova
- 120g di zucchero semolato
- 2 limoni bio
- zest di un limone bio
- 50g di panna fresca
3. FRAGOLE
- 150g di fragole
- granella di mandorle
PREPARAZIONE
-
- Nel mixer, aggiungete la farina, lo zucchero ed il burro. Azionate ed amalgamate il tutto, non troppo, il burro non di deve riscaldare molto.
-
- Incorporate la scorza del limone (o arancia). Aggiungete il tuorlo ed il latte e mescolare ancora un pochino.
-
- Spegnete, togliete dal mixer ed impastate a mano.Non dovrete impastare a lungo, giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti. Dunque formate il vostro panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
-
- Trascorso il tempo prendete il vostro impasto (ve ne avanzerà poi un po’, può essere conservato in freezer). Rilavoratelo velocemente per renderlo nuovamente elastico.
-
- Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno (o con della farina). Non deve rimanere troppo spessa, io la lascio intorno ai 0,8/ 1 cm, poco più poco meno.
-
- Mettetela all’interno del vostro stampo, facendo attenzione. Tagliate i bordi, bucherellate il fondo. Coprite con della carta forno e versatevi sopra qualche legume o un po’ di ceci per fare peso. In questo modo non si alzerà il fondo durante la cottura.
-
- Cuocete in questo modo per 15’ a 170gradi. Togliete i legumi e lasciate raffreddare.
-
- Nel frattempo preparerete la crema al limone: sbattete le uova, non troppo, perché non dovrete incorporare molta aria.
-
- Aggiungete il succo dei due limoni bio, lo zucchero, il zest di un limone ed infine la panna. Amalgamate.
-
- Lasciate da parte per 10 minuti. Dopodiché passate la vostra crema per uno scolino.
-
- Prendete la vostra base ancora all’interno della stampo, rimettetela in forno e, molto delicatamente, versateci sopra la crema. Spingete la griglia piano piano all’interno del forno e cuocete per 30’ a 120°C.
-
- Perché non mettere la crema sulla crostata e poi il tutto in forno? Perché la crema arriverà a bordo crostata e sollevandola per metterla in forno, potreste far fuoriuscire parte della crema che poi renderebbe difficile staccare la crostata dallo stampo.
- Lasciate raffreddare ed, infine, decorate con le fragole.
BUON DOLCE,
C.