Questa torta salata di asparagi con scamorza e pomodorini è perfetta come antipasto, come contorno e addirittura come piatto unico per un pasto veloce. Preparata con una crema di asparagi, con scamorza a cubetti e pomodorini. Una vera delizia per il palato.
Le torte salate sono ideali per ogni occasione: rustiche o scenografiche, veloci o elaborate, svuotafrigo o vegetariane. Soprattutto, trovo siano veloci da preparare, anche il giorno prima. per me sono un salva cena, quando c’è poco tempo!
Grazie alla loro versatilità, le torte salate si adattano a qualsiasi occasione o necessità!
Le torte salate sono un’ottima idea di ricetta, in particolare quando proprio non si sa cosa cucinare e si ha poco tempo da passare ai fornelli! Per una cena veloce o un aperitivo con gli amici, basta infatti una gustosa torta salata per mettere tutti d’accordo.
Con questa ricetta partecipo al concorso “ASPARAGO a colazione, pranzo e cena!”, promosso dal Consorzio dell’Asparago Piacentino.
Ecco i vari passaggi era prepararla.
INGREDIENTI:
- 200g di asparagi (già puliti)
- 30g di porro
- vino bianco secco q.b.
- 50g di yogurt greco (temperatura ambiente)
- 30g di Parmigiano Reggiano DOP
- 2 uova bio (temperatura ambiente)
- 100g di latte intero (temperatura ambiente)
- 200g di farina 00
- 7g di lievito di birra secco
- 100g di scamorza dolce
- 3 pomodorini ciliegino
- sale q.b.
PREPARAZIONE
- Pulite e mondate gli asparagi, tagliate a rondelle il porro.
- Tagliate a pezzetti gli asparagi, ma tenete da parte 3 interi per la decorazione in superficie.
- Saltate gli asparagi insieme al porro in una padella con dell’olio evo. Sfumate con del vino bianco secco, salate e lasciate cuocere per 10 minuti.
- Trascorso il tempo, frullate gli asparagi con i porri (tranne i 3 interi) e con lo yogurt greco, fino ad ottenere una crema.
- Con le fruste elettriche o in planetaria, sbattete le uova con il Parmigiano ed un pizzico di sale.
- Aggiungete poi il latte intero a temperatura ambiente.
- Incorporate la farina ed amalgamate bene.
- Successivamente, aggiungete la crema di asparagi.
- In una ciotolina, mescolate il lievito secco con due cucchiai di latte tiepido e mezzo cucchiaino di zucchero. Lasciate agire qualche secondo ed aggiungetelo al composto, mescolando poco.
- Infine, incorporate la scamorza a cubetti e mescolate con una spatola.
- Versate il tutto all’interno di uno stampo rettangolare, precedentemente imburrato ed infarinato. Decorate con i pomodorini e con gli asparagi interi lasciati da parte.
- Infornate in forno statico, preriscaldato a 170°C per 40 min. Controllate la cottura con uno stecchino.
C.
Ti è piaciuta questa ricetta e l’hai preparata? Postala su Instagram con l’hashtag #QUARANTAQUATTROPIATTI e non dimenticarti di taggarmi @caterina.ma: sarò felicissima di vedere cosa hai realizzato!