stagionalità

Oggi nei supermercati si trova si tutto, il che è un aspetto molto comodo. Tuttavia, ho come la sensazione che abbiamo perso il senso della stagionalità degli alimenti. Il consumo di frutta e di verdura è molto importante per il nostro organismo. Ma bisogna anche farlo nel modo corretto.

Occhio pero’, vi parlo da mamma attenta a quello che metto sul tavolo per mia bimba, non da nutrizionista. Vi posso solo dare qualche consiglio in più e qualche accortezza nel fare la spesa, ma per esigenze di dieta particolare rivolgetevi sempre ad un professionista.

I prodotti di stagione sono più ricchi e nutritivi. Se le verdure vengono consumate in piena stagione, ad esempio le zucchine in estate e la zucca in inverno, saranno più ricche di sostanze nutrienti e più saporite. Verdure saporite avranno anche una maggiore probabilità di piacere e di aver bisogno di poco condimento ed elaborazione.

(Ph. Web)

La Natura invece, è già perfetta e ci dona gli alimenti di cui abbiamo bisogno a seconda della stagione. 

Cosi, in estate quando la temperatura esterno si alza di parecchio, il nostro metabolismo ha meno bisogno di calorie e più bisogno di acqua e sali minerali Madre Natura risponde a con tutta una varietà di frutti e verdure poveri di calorie e ricchi di acqua, con sostanze antiossidanti come i carotenoidi, che ci aiutano a proteggere la pelle e l’organismo dall’esposizione solare. L’autunno, ad esempio, è il momento in cui dovremmo fare una piccola scorta di grasso per affrontare al meglio i rigori invernali. Ci vengono allora in soccorso alimenti buonissimi, ricchi di zuccheri e calorie come l’uva, i cachi, le castagne, nonché la zucca, che poi ci accompagna per tutto l’inverno. Ricca di vitamina A, che rinforza le mucose delle alte vie respiratorie.

In inverno, poi, ci sono gli agrumi, ricchi di vitamina C, o i cavoli, broccoli, cavoli cappucci, verze e porri, importantissimi per le difese immunitarie. Infine, in primavera dobbiamo risvegliare il nostro corpo e, quindi, depurarci.  Ecco allora che gli orti abbondano di carciofi e diverse specie di insalate amare, che disintossicano e hanno effetti diuretici.

Con Alexandra, ogni venerdì vi daremo qualche proposta con alimenti di stagione #incucinaconlestagioni: Oggi tocca alla mela ed io mi sono cimentata in una ricetta che vi piacerà per colazione: I French Toast Roll ups con mele, qui per la ricetta!

C.


Ti aspetto su Instagram per altre ispirazioni in cucina!


 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *