quarantaquattropiatti http://quarantaquattropiatti.it Pensieri In Cucina Fri, 12 May 2017 06:48:49 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.4 https://i2.wp.com/quarantaquattropiatti.it/wp-content/uploads/2017/01/cropped-cropped-cropped-cropped-DSC_0139-e1485618631775.jpg?fit=32%2C32 quarantaquattropiatti http://quarantaquattropiatti.it 32 32 123906284 Una torta al cioccolato http://quarantaquattropiatti.it/2017/05/12/una-torta-al-cioccolato/ http://quarantaquattropiatti.it/2017/05/12/una-torta-al-cioccolato/#respond Fri, 12 May 2017 06:48:49 +0000 http://quarantaquattropiatti.it/?p=632 La Torta “Ale”:  per un compleanno “cioccolatoso” La torta al cioccolato è uno di quei dolci intramontabili, che non stancano mai, di cui non si ha mai abbastanza. Una torta al cioccolato si presta, dunque, per una dolce merenda, per la colazione della domenica, per un qualsiasi momento in cui se ne ha bisogno. Perché […]

L'articolo Una torta al cioccolato proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
La Torta “Ale”:  per un compleanno “cioccolatoso”

cioccolato

La torta al cioccolato è uno di quei dolci intramontabili, che non stancano mai, di cui non si ha mai abbastanza. Una torta al cioccolato si presta, dunque, per una dolce merenda, per la colazione della domenica, per un qualsiasi momento in cui se ne ha bisogno. Perché diciamoci la verità, una torta al cioccolato non cambierà certe giornate, ma sicuramente le renderà meno peggiori!

Questa torta, invece, è nata per festeggiare una giornata felice: un compleanno!

La torta (con la T maiuscola), non doveva essere solo scenografica, particolare ed al cioccolato. Doveva essere assolutamente buona ed indimenticabile. Doveva essere WOW sotto tutti i punti di vista. Non solo: doveva essere poco complicata, o meglio complessa ma non troppo. Insomma, non impossibile da replicare.

Quindi: una base al cioccolato semplice, una crema al mascarpone al cioccolato da utilizzare sia come farcia sia come copertura e decorazione e, come tocco finale, biscotti OREO e MICADO!

cioccolato

 Dunque, come fare? Innanzitutto, organizzazione e niente panico!

1. Base al cioccolato (stampo da 26cm: dimezzando dosi stampo da 20cm):

  • 6 uova
  • 200g di zucchero di canna
  • 150g di burro morbido
  • 25g di lievito
  • 120g di cioccolato fondente fuso
  • 260g di farina

Montate le uova con lo zucchero, finché non otterrete un composto omogeneo. Sciogliete il burro, assieme al cioccolato, a bagnomaria. Aggiungeteli, successivamente, al composto di zucchero e uova. Versate la farina setacciata ed il lievito.
Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 25 min (mettete una bacinella di acqua in forno, così ci sarà più umidità). Controllate la cottura con uno stecchino.

Lasciate raffreddate, prima di tagliarla a metà in senso orizzontale.

2.crema al mascarpone al cioccolato

  • 500g di mascarpone
  • 250g di panna
  • 100g di zucchero a velo
  • 150g di cioccolato

Montate la panna (semi montata) e lasciatela riposare in frigo.  Lavorate il mascarpone con lo zucchero. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Aggiungetelo al composto di mascarpone ed amalgamate. Aggiungete poi la panna e mescolate ancora.

Assemblaggio

Tagliate la torta in senso orizzontale. Procedete, poi,  con la bagna: seguite queste le indicazioni di Lucake. Visto che era una torta per un bambino, ho preparato una bagna analcolica. Voi potete scegliere a seconda del vostro caso.

Farcite la torta con una parte della crema (1cm di altezza, aiutatevi sempre con una sac-à-poche). Ricoprite la torta con la restante parte della crema e decoratela a piacere. Io ho completato facendo il giro con i biscotti Oreo (16 biscotti) ed i Micado sulla superficie.

cioccolato

Ora non dovete fare altro che gustarla!

N.B.: potete preparare base e crema il giorno prima, e procedere all’assemblaggio all’ultimo.


Altre idee per torte scenografiche?

     

 

 

 


 

L'articolo Una torta al cioccolato proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
http://quarantaquattropiatti.it/2017/05/12/una-torta-al-cioccolato/feed/ 0 632
Torta salata con asparagi e provola http://quarantaquattropiatti.it/2017/05/10/torta-salata-con-asparagi-e-provola/ http://quarantaquattropiatti.it/2017/05/10/torta-salata-con-asparagi-e-provola/#respond Wed, 10 May 2017 15:16:19 +0000 http://quarantaquattropiatti.it/?p=619 Gli asparagi C’è chi preferisce gli asparagi bianchi, chi opta per gli asparagi violetti, chi per gli asparagi verdi. Si tratta di una differenza cromatica che si riflette sul sapore ma non sulle qualità nutrizionali degli asparagi, che rimangono le stesse e sono tante. Ricchi di  fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la […]

L'articolo Torta salata con asparagi e provola proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
Gli asparagi

torta_salata

C’è chi preferisce gli asparagi bianchi, chi opta per gli asparagi violetti, chi per gli asparagi verdi. Si tratta di una differenza cromatica che si riflette sul sapore ma non sulle qualità nutrizionali degli asparagi, che rimangono le stesse e sono tante.
Ricchi di  fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B, questo ortaggio contiene, inoltre,  sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio e cromo.

Come capire se sono freschi?
Gli asparagi devono essere duri, quindi non piegarsi ma spezzarsi; non devono apparire legnosi (vuol dire che sono vecchi) e di colore spento; verifica soprattutto che quelli che si trovano al centro del mazzo siano ancora integri e non presentino un inizio di marcescenza.

Quest’anno a TUTTOFOOD ho avuto l’occasione di assaggiare gli asparagi selvatici, quelli raccolti nel bosco, mentre si va a fare una passeggiata. Morbidi e dal sapore più delicato, serviti in modo molto semplice ed abbinati ad un olio extravergine d’oliva di ottima qualità. Pochissimi accorgimenti per un piatto dal gusto strepitoso.

Torta_salata

Oggi vi propongo una torta salata con questi buonissimi ortaggi e provola. Semplice, facile e veloce! Dal gusto deciso e dal colore intenso, ma soprattutto, di stagione!

Ingredienti

  • 200gr di provola
  • 1 mazzo di asparagi
  • 2 uova
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Sale e pepe q.b

Lavate accuratamente gli asparagi sotto l’acqua corrente. Adagiateli su un panno e asciugateli bene con carta da cucina. Eliminate la parte finale bianca più dura, pareggiandoli in modo da favorire poi una cottura omogenea. Iniziate a pelarli con un pelapatate o delicatamente con un coltellino procedendo verticalmente dall’alto verso il basso, finché lo stelo non risulterà bianco eliminando la parte verde filamentosa.

torta_salata
Tagliate il gambo a tocchetti di 1/2 cm. Procedete, dunque, a lessarli in abbondante acqua salata. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo sullo stampo. Bucarellate il fondo con una forchetta. Tagliate la provola a cubetti e sistematela sulla sfoglia. Scolate gli asparagi, sistemateli sopra la provola. Sbattete le uova col sale (e pepe), e versate il composto sopra la torta.

In forno preriscaldato a 180°C per 30′ .

L'articolo Torta salata con asparagi e provola proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
http://quarantaquattropiatti.it/2017/05/10/torta-salata-con-asparagi-e-provola/feed/ 0 619
Torta alle fragole glutenfree http://quarantaquattropiatti.it/2017/05/05/torta-alle-fragole-glutenfree/ http://quarantaquattropiatti.it/2017/05/05/torta-alle-fragole-glutenfree/#respond Fri, 05 May 2017 07:48:56 +0000 http://quarantaquattropiatti.it/?p=613 Benvenuto Maggio! Ancora fragole, tantissime! Questa torta alle fragole è perfetta per chi, per intolleranze o altri motivi di salute, non può usare farine che contengano glutine. Ma di farine alternative a quelle utilizzate nella maggior  parte dei casi ce ne sono tantissime, quindi noi non ne facciamo un problema! Questa sarà una torta WOW, […]

L'articolo Torta alle fragole glutenfree proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
torta fragole

Benvenuto Maggio! Ancora fragole, tantissime! Questa torta alle fragole è perfetta per chi, per intolleranze o altri motivi di salute, non può usare farine che contengano glutine. Ma di farine alternative a quelle utilizzate nella maggior  parte dei casi ce ne sono tantissime, quindi noi non ne facciamo un problema! Questa sarà una torta WOW,  soffice come poche e dal profumo indimenticabile. Le fragole, poi, renderanno questa opera d’arte favolosa.

Come farina “alternativa” (che poi alternativa non è!), ho utilizzato quella che noi chiamiamo “fecola di patate”, mescolata con una quantità minima di farina di mandorle. La fecola non è altre che la farina ottenuta dalle patate. Più precisamente, fecola è l’appellativo che si attribuisce all’amido ricavato dai tuberi o da altri alimenti.

torta fragole

In effetti, sarebbe più corretto definirla “farina di patate”, così come precisato da Artusi. La farina di patate rende i dolci e le torte in particolare, morbide e soffici, nonché leggere. Questo risultato è dovuto all’altissima concentrazione di amido che caratterizza la farina di patate.

Le proprietà nutrizionali? contiene poche calorie ed è priva di grassi e di glutine. Adatta, quindi, a chi soffre di celiachia.

La base di questa torta è quella della torta margherita, a cui ho aggiunto le fragole, poche o tante, quello a seconda dei gusti.

Per realizzarla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100g di farina di patate
  • 30g di farina di mandorle
  • 2 uova
  • 150g di zucchero di canna
  • 6g di bicarbonato di sodio
  • qualche goccia di limone
  • 120g di fragole

Il procedimento è davvero facile:

Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate uno stampo da 18cm.

Mescolate, con l’aiuto di una frusta elettrica, lo zucchero insieme alle uova. Mescolate finché avrete un composto spumoso.  Aggiungete, poi, la farina di patate e di mandorle. Amalgamate bene. Versate il bicarbonato e le gocce di limone.

Versate il tutto nel stampo e adagiate sulla superficie le fragole tagliate a cubetti. Infornate per 40min, controllando la cottura con uno stecchino.

NOTA: la farina di patate renderà il dolce molto soffice e, appena sfornato, vi sembrerà un po’ “molle” sulla superficie. L’importante è che il “cuore” sia cotto.

torta fragole

Buona giornata!

C.

 

 

 

L'articolo Torta alle fragole glutenfree proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
http://quarantaquattropiatti.it/2017/05/05/torta-alle-fragole-glutenfree/feed/ 0 613
Il profumo della primavera http://quarantaquattropiatti.it/2017/04/20/profumo-primavera/ http://quarantaquattropiatti.it/2017/04/20/profumo-primavera/#respond Thu, 20 Apr 2017 14:24:42 +0000 http://quarantaquattropiatti.it/?p=565 Risotto alle fragole con timo e curcuma Quando inizia la stagione della frutta estiva, potete portare in tavola un fantastico risotto alle fragole! Infatti, è un primo piatto piatto ideale nel periodo primaverile e/o estivo, quando le fragole sono nel pieno della loro maturazione. Questa ricetta di risotto alle fragole è veramente molto buona: facile […]

L'articolo Il profumo della primavera proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
Risotto alle fragole con timo e curcuma

Quando inizia la stagione della frutta estiva, potete portare in tavola un fantastico risotto alle fragole!

risotto
Infatti, è un primo piatto piatto ideale nel periodo primaverile e/o estivo, quando le fragole sono nel pieno della loro maturazione.
Questa ricetta di risotto alle fragole è veramente molto buona: facile e veloce da realizzare, dal sapore molto equilibrato e con un colore e un profumo delizioso.


L’abbinamento con la curcuma rende il piatto equilibrato ed il gusto delle fragole gli conferisce un tocco rinfrescante. Infine, il timo gli dona un sapore leggero, fragrante e profumatissimo.
Questo è un piatto che non mancherà di sorprendere i vostri ospiti!
Ideale, quindi,  per una cena tra amici, ma anche per una romantica cena a due, questo risotto punta tutto su pochi, semplici ingredienti, primi fra tutti le fragole ed il vino bianco, in grado di creare sapori e colori unici.

Ricordatevi di mettere da parte alcune fragole intere da tagliare a pezzetti e qualche ciuffetto di timo per decorare il piatto prima di servire.

Qui la ricetta!

C.

L'articolo Il profumo della primavera proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
http://quarantaquattropiatti.it/2017/04/20/profumo-primavera/feed/ 0 565
Idee dolci per Pasqua http://quarantaquattropiatti.it/2017/04/11/idee-dolci-pasqua/ http://quarantaquattropiatti.it/2017/04/11/idee-dolci-pasqua/#respond Tue, 11 Apr 2017 16:00:50 +0000 http://quarantaquattropiatti.it/?p=526 Per me, a Pasqua come per tutte le feste, non possono proprio mancare i dolci! Anzi, è concesso sgarrare un po’. Dal cioccolato a volontà alla colomba, passando per le ricette più tradizionali che ricordano i sapori ed i profumi di una volta e, perché no, ricette nuove e rivisitate. Naturalmente come accade per qualsiasi […]

L'articolo Idee dolci per Pasqua proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
Per me, a Pasqua come per tutte le feste, non possono proprio mancare i dolci! Anzi, è concesso sgarrare un po’. Dal cioccolato a volontà alla colomba, passando per le ricette più tradizionali che ricordano i sapori ed i profumi di una volta e, perché no, ricette nuove e rivisitate.

Naturalmente come accade per qualsiasi festività, ogni regione Italiana ha dei dolci di Pasqua tradizionali con ingredienti variabili in base al luogo di appartenenza.

Scegliere un dolce tra tutte le ricette di Pasqua, quindi, non è un’impresa facile. Vi propongo, dunque, alcune golosissime ricette tipicamente pasquali, che pero’ si possono preparare anche in periodi diversi.

ciambelline

Iniziamo con le classiche ciambelline di pasqua, famose nelle Marche. Io le ho preparate con glassa al miele di fiori d’arancio e decorate con zuccherini colorati.  La ricetta che vi propongo è abbastanza semplice. Inoltre, per la facilità è adatta anche ai bambini, i quali si divertono poi a decorare le ciambelline. La ricetta la trovate nel Womoms Magazine di aprile, cliccate qui.

fugassa

Passiamo alla fugassa (focaccia) veneta. Si tratta di un pane pasquale dolce lievitato, simile alla colomba. La ricetta è a base di farina, uova, burro e alcuni aromi fondamentali, come il marsala, il cedro o la vaniglia. io ho preparato con la stessa dose per una fugata, tante piccole fugasse, le ho cucinate direttamente all’interno di piccoli vasetti, per servirli, poi come singola porzione. La ricetta la trovate su Tentar Non Cuoce, cliccate qui.

Non può mancare anche la pastiera napoletana. Io, semplicemente, la adoro. Ha un profumo e sapore, per me, irresistibile. La versione attuale sembra essere stata creata, come spesso accade, in un monastero. Pare che una suora abbia ideato un dolce che simboleggiasse la Resurrezione unendo il grano che rinasce dopo essere stato sepolto nella terra, le uova simbolo della nuova vita, la ricotta di colore bianco. Infine, profumando il tutto con spezie e acqua di fiori d’arancio. Molto conosciuta è la pastiera che preparavano le suore del convento di San Gregorio Armeno per le famiglie della ricca borghesia. La tradizione dice di confezionarla in anticipo, non oltre il Venerdì Santo per far sì che tutti gli ingredienti fondano alla perfezione i loro profumi.
Per a ricetta cliccate qui.

biscottiInfine, la Pasqua come le altre feste significa spesso bimbi a casa. Perché non coinvolgere anche loro nei preparativi? I biscotti sono semplici da preparare e sono graditi da tutti, grandi e piccoli. Giorgia si diverte tanto a impastare a formare con gli stampi piccoli cuoricini, rettangoli, quadrati e così via.  Il tutto poi diventa un’infinità palline, farina dappertutto e lei tanto contenta. Quando lei è a casa (ahimè anche in malattia!), cerco sempre di intrattenerla in mille modi e, anche il mettere a posto e sistemare diventa un’attività divertente.

Per Pasqua abbiamo preparato questi biscotti a forma di coniglietto, decorati con della glassa. Per l’impasto potete utilizzare, sia quello che avanza della pastiera, oppure una semplice pasta frolla.  Per la glassa, invece,  la preparate con dello zucchero e acqua con il metodo classico, oppure, come abbiamo fatto noi, con il gel decorativo della Wilton. Si tratta di uno tubetto che contiene del gel decorativo, oppure della glassa: di diversi colori e facile da utilizzare anche per i bimbi.

Buona Pasqua!

C.

L'articolo Idee dolci per Pasqua proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
http://quarantaquattropiatti.it/2017/04/11/idee-dolci-pasqua/feed/ 0 526
Non la solita “Sacher” http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/30/sacher-alternativa/ http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/30/sacher-alternativa/#respond Thu, 30 Mar 2017 08:58:25 +0000 http://quarantaquattropiatti.it/?p=410 Sachertorte: ed ecco che subito appaiono dei sorrisi sui visi di grandi e piccini. Senza dubbio conquista tutti! E’ la torta più conosciuta ed apprezzata al mondo, non solo perché al cioccolato, ma semplicemente perché golosa e buonissima.   E’ composta da due strati di pasta al cioccolato fondente, farcita con marmellata di albicocche e […]

L'articolo Non la solita “Sacher” proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
Sachertorte: ed ecco che subito appaiono dei sorrisi sui visi di grandi e piccini. Senza dubbio conquista tutti!
E’ la torta più conosciuta ed apprezzata al mondo, non solo perché al cioccolato, ma semplicemente perché golosa e buonissima.

 

Sacher

E’ composta da due strati di pasta al cioccolato fondente, farcita con marmellata di albicocche e ricoperta da una squisita glassa al cioccolato. Questa delizia è uno dei dolci tipici della tradizione austriaca. Inoltre, viene eseguita in mille varianti: più alta, più bassa, più lucida, oppure più soffice. La sua ricetta è segretissima ed a Vienna è venduta nell’Hotel Sacher, confezionata in particolari scatole di legno di varie dimensione.

La leggenda narra di Franz Sacher (anno 1832), giovane apprendista cuoco di appena sedici anni alla corte del Principe Metternich. Franz, a causa dell’improvvisa malattia del capo cuoco, dovette improvvisare un dessert speciale per alcuni ospiti di riguardo. Creò, quindi, una delicata torta al cioccolato con la farcitura di marmellata di albicocche leggermente speziata e ricoperta con una ricca glassa di cioccolato.
Il gradimento degli ospiti si rivelò stravolgente! In breve tempo il dolce divenne famoso e richiesto in tutti i casati nobilari e alle feste dell’alta società europea.

In seguito, Franz completò il suo praticantato da chef e aprì un negozio di vini e specialità culinarie.
Fu, invece, Eduard, il figlio maggiore, che seguì le sue orme, a perfezionare la ricetta della Sacher mentre lavorava presso la panetteria/cioccolateria “Demel”. La torta, inizialmente servita presso la sola “Demel”, divenne la specialità anche dell’Hotel Sacher, fondato da Eduard nel 1876. Questo diede per anni motivi di battaglie legali per la attribuzione della ricetta originale.

Oggi, la Sachertorte originale è protetta da un marchio di fabbrica e non esistono al mondo licenze per la rivendita di questo prodotto. La “Sachertorte” può essere acquistata presso gli Hotel Sacher di Vienna e Salisburgo, presso le sedi dei Sacher Cafè a Graz e Innsbruck e nel duty-free dell’areoporto di Vienna. Fuori dall’Austria, l’unico luogo che la vende è il “Sacher Shop” situato nel centro storico di Bolzano.

Sacher

Oggi vi propongo la mia versione della “Sacher”, con marmellata di mele e cedro e glassa al cioccolato fondente! Cliccate qui per la ricetta!

Curiosità:

  • Ogni anno i laboratori pasticcieri dell’Hotel Sacher producono più di 270.000 torte.
  • Il 5 dicembre è stato designato Giorno Nazionale della Sachertorte!!

L'articolo Non la solita “Sacher” proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/30/sacher-alternativa/feed/ 0 410
Una dolce colazione http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/24/una-dolce-colazione/ http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/24/una-dolce-colazione/#respond Fri, 24 Mar 2017 13:30:07 +0000 http://quarantaquattropiatti.it/?p=479 Adoro la colazione. Intendo dire, quando c’è tempo per fare colazione. In settimana quando riesco, la mia “fuga” rimane sempre la colazione, tipicamente italiana, al bar: cappuccio e brioche. Magari all’aperto se la giornata lo consente. Un libro, una rivista o semplicemente lo sguardo alla gente che passa. Il tempo si ferma. Mi sembra dopo […]

L'articolo Una dolce colazione proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
Adoro la colazione. Intendo dire, quando c’è tempo per fare colazione.

muffin

In settimana quando riesco, la mia “fuga” rimane sempre la colazione, tipicamente italiana, al bar: cappuccio e brioche. Magari all’aperto se la giornata lo consente. Un libro, una rivista o semplicemente lo sguardo alla gente che passa. Il tempo si ferma. Mi sembra dopo di aver recuperato anni di vita.

Il nostro sabato mattina, invece, è frenetico, sconclusionato. Le idee sono troppe, la voglia di fare tanta. Impossibile pensare a fermarci a fare colazione tranquillamente. Normalmente si corre: chi ha da fare di là e chi di qua, cercando che il Fruttolo della Giorgia non finisca sul divano, oppure che non vengano nascosti cereali sotto i cuscini del divano (dove spesso fanno amicizia con i pastelli).

La domenica, invece, è “timeless”. La domenica è colazione con tranquillità tutti insieme, ancora in pigiama. Risveglio con calma, coccole e repertorio dello Zecchino d’oro à gogo con tanto di balletti.
Giorgia ci prepara il caffè. Le piace tantissimo: sa che il pulsante con la tazza piccola è per la mamma ed il pulsante con la tazza grande per il papà.
Ecco, una delle cose che mi piace di più è immaginare la domenica mattina come se fosse composta da infinite ore, il tempo c’è e possiamo iniziare la giornata con calma.

muffin

Non possono, dunque, mancare le idee per la colazione della domenica. Alcune le trovate già sotto “Idee per colazione/merenda”, come i Muffin al cocco e cioccolato al latte, i Muffin al cioccolato e patate, oppure la torta di castagne, mandorle e cioccolato al latte.

Oggi, invece, vi propongo dei muffin facili, veloci e buoni. Si preparano, dunque, in un attimo il giorno prima. Si tratta di muffin con farina di riso, yogurt magro e banana. Non solo sono golosissimi, e sono, quindi, gluten free!

Ecco qui la mia ricetta per provarli.

L'articolo Una dolce colazione proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/24/una-dolce-colazione/feed/ 0 479
“As american as an Apple Pie” http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/20/as-american-as-an-apple-pie/ http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/20/as-american-as-an-apple-pie/#comments Mon, 20 Mar 2017 08:00:36 +0000 http://quarantaquattropiatti.it/?p=343 Le origini La Apple Pie era in origine un dolce tipicamente inglese. Con lo sbarco nel nuovo mondo, la torta di mele divenne un piatto tipico della zona Nord-Orientale degli Stati Uniti (in particolare del Delaware). Con il passare del tempo questo dolce ebbe un tale successo in tutti gli States, da essere oggi considerato un vero […]

L'articolo “As american as an Apple Pie” proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
Le origini

La Apple Pie era in origine un dolce tipicamente inglese. Con lo sbarco nel nuovo mondo, la torta di mele divenne un piatto tipico della zona Nord-Orientale degli Stati Uniti (in particolare del Delaware). Con il passare del tempo questo dolce ebbe un tale successo in tutti gli States, da essere oggi considerato un vero e proprio dolce nazionale (spesso denominato semplicemente “American Pie“) e tanto da far parte di detti popolari e di brani di canzoni.

Per esempio, alla fine della seconda guerra mondiale si diffuse tra i militari di ritorno l’usanza di rispondere, a chi chiedesse loro di cosa avessero sentito di più la mancanza lontano da casa, “la mamma e la torta di mele” (“motherhood and apple pie“). Nel 1950 un brano folk “The feary bear” cantanto da Jack Holden e Frances Kay contrapponeva alla minaccia del nemico sovietico la rassicurante serenità della vita agreste americana, fatta di baseball, torta di mele e fiera di contea (“We love our baseball and apple pie, we love our county fair, We’ll keep Old Glory waving high, There’s no place here for a bear”).

Per molti la Apple Pie non è altro che il dolce preparato da nonna Papera, messo a raffreddare sul davanzale, dove diventa oggetto delle attenzioni del pigro ma goloso Ciccio.
Last but non least, nel 1972 il brano “American Pie”  fu per quattro settimane il singolo più venduto e più trasmesso negli USA (noto anche per la più recente cover di Madonna).

La Torta

Essa ha origini inglesi e la sua prima testimonianza scritta si trova in un ricettario medievale risalente al 1390 circa ed accreditato al capo cuoco di Re Riccardo II. Una ricetta per una “torta di mele verdi” è riportata anche in un altro ricettario inglese (epoca Tudor: A Proper New Booke of Cokerye, anno 1550 circa).
La Apple Pie si diffuse in Europa sottoforma di diverse varianti, come la tarte tatin francese, le appelkruimeltaart e appeltaart germaniche e, in Svezia, la äppelkaka.

In origine consumata alla fine della cena. Ciò che avanzava, essendo molto difficile conservarlo senza i moderni frigoriferi, veniva tenuto per la colazione del mattino seguente.
La torta di mele era spesso preparata dalle cuoche di allora, soprattutto per ovviare a problemi di conservazione delle mele. In questo modo, si cuoceva la frutta nel forno, mettendola direttamente sopra l’impasto. Col tempo si prese l’abitudine di sovrapporre sopra alla frutta un ulteriore strato di impasto.
In questo modo nacque la torta di mele, composta da due strati di pasta ed in mezzo un preparato a base di mele.

Una delle più antiche ricette della “vera” Apple Pie è quella riportata da Amelia Simmons nel ricettario “American Cookery”del 1796, nel quale si indica di «bollire lentamente e versare le mele, per ogni tre pinte grattare la buccia di un limone fresco, aggiungere cannella, macis, acqua di rose e zucchero a piacimento e cuocere nella pasta Nº 3.”
La pasta nr. 3 è un impasto a base di farina, zucchero, burro, lardo, uova, noce moscata, cannella, semi di coriandolo, lievito di birra, brandy, latte e uva passa (!).

Io ho utilizzato un impasto diverso, cliccate qui per vedere la ricetta.


 

L'articolo “As american as an Apple Pie” proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/20/as-american-as-an-apple-pie/feed/ 2 343
Una variante gustosa http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/06/variante-torta-mimosa/ http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/06/variante-torta-mimosa/#comments Mon, 06 Mar 2017 13:11:55 +0000 http://quarantaquattropiatti.it/?p=369 Mini torte mimose al cioccolato e frutti di bosco Oggi vi propongo una variante gustosa della classica torta mimosa che si prepara solitamente per la festa della donna. All posto del pan di spagna classico e della crema pasticciera, ho scelto un pan di spagna al cacao e una farcia con crema diplomatica, cacao e frutti di […]

L'articolo Una variante gustosa proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
Mini torte mimose al cioccolato e frutti di bosco

Oggi vi propongo una variante gustosa della classica torta mimosa che si prepara solitamente per la festa della donna.
All posto del pan di spagna classico e della crema pasticciera, ho scelto un pan di spagna al cacao e una farcia con crema diplomatica, cacao e frutti di bosco.

Prepararle in casa non sarà difficile, vi occorrerà un po’ di pazienza e di tempo a disposizione, ma sarete senz’altro ripagati perché sono talmente belle e golose che vi daranno grandi soddisfazioni.

Il procedimento è abbastanza semplice: per prima cosa dovrete preparare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare. Successivamente preparerete la crema e la panna semi montata. Poi incorporerete la panna alla crema pasticciera.
Infine precederete all’assemblaggio.

Vedete, non è complicato! Si tratta di tempo, pero’:

  • il pan di spagna lo potete preparare anche il giorno prima
  • addirittura il pan di spagna, già tagliato, si può congelare per utilizzi futuri!
  • la panna montata la potete preparare per prima e lasciarla in frigo al fresco, sino al suo utilizzo
  • la crema pasticciera potete lasciarla raffreddare in frigo, in modo da velocizzare i tempi

Vi ho incuriosito? Ecco qui la ricetta della versione al cioccolato. Se, invece, preferite la versione classica, cliccate qui.

✔️ Una idea in più? Se volete rendere la vostra mimosa gluten free, vi basterà sostituire, per l’impasto, la farina con farina di riso e fecola di patate. Per la crema, al posto della farina, potete utilizzare fecola di patate o amido di mais.

L'articolo Una variante gustosa proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/06/variante-torta-mimosa/feed/ 2 369
Un’idea in più per colazione e/o merenda http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/01/unidea-in-piu-per-colazione-eo-merenda/ http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/01/unidea-in-piu-per-colazione-eo-merenda/#respond Wed, 01 Mar 2017 08:30:25 +0000 http://quarantaquattropiatti.it/?p=330 La colazione vi può mettere di buon umore? Vi può far uscire di casa col sorriso? Per me si, perché, purtroppo, le prime ore della mia giornata dipendono da quella mezz’ora dopo il suono della sveglia. Chi è come me, potrà capire che mi ci vuole qualche idea in più per affrontare quella mezz’ora, in […]

L'articolo Un’idea in più per colazione e/o merenda proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
La colazione vi può mettere di buon umore? Vi può far uscire di casa col sorriso?

Per me si, perché, purtroppo, le prime ore della mia giornata dipendono da quella mezz’ora dopo il suono della sveglia.
Chi è come me, potrà capire che mi ci vuole qualche idea in più per affrontare quella mezz’ora, in cui spesso corro col cronometro in mano.
Perché a volte un pensiero speciale o un pensiero in più può cambiare il modo in cui verranno affrontate le prime ore della mattinata e può farvi tornare poi a casa con lo stesso sorriso che avevate quando siete usciti.

Semplici e pochi accorgimenti da tenere in mente il giorno prima: la tavola della colazione da preparare la sera prima, delle tovagliette colorate, qualche decorazione, un fiore se c’è, un bigliettino di buona giornata e naturalmente una buona torta.
Meglio ancora se la torta è facile e veloce da preparare e, se al mattino, la si può gustare insieme ad una tazza di latte caldo, di tè caldo o un cappuccino!
A me bastano quei 5 minuti da guastare piano piano.

Provate la torta di castagne, mandorle e cioccolato al latte da inzuppare a colazione!


Lo stampo che ho utilizzato è il “Elegant Heart Bundt Pan” della Nordic Ware.

L'articolo Un’idea in più per colazione e/o merenda proviene da quarantaquattropiatti.

]]>
http://quarantaquattropiatti.it/2017/03/01/unidea-in-piu-per-colazione-eo-merenda/feed/ 0 330